Come resettare Alexa ed i dispositivi Echo

Resettare Amazon Echo

Alexa e i dispositivi Echo non funzionano? Ecco come resettarli per recuperarli

Amazon sta puntando molto sui dispositivi di assistenza vocale della gamma Echo che sfruttano il suo assistente vocale Alexa per controllare i dispositivi di casa ed offrire un supporto alle nostre domande semplicemente usando la voce.

In questo articolo andremo a vedere come resettare Alexa e come ripristinare i dispositivi della gamma Amazon Echo seguendo alcuni semplici passaggi che varieranno di poco in base al dispositivo utilizzato. Se avete problemi con Alexa o con un dispositivo Echo che funziona male ecco come risolvere.

Se non funziona un dispositivo Echo oppure Alexa non risponde correttamente alle vostre domande, provate prima e riavviare il dispositivo, staccando semplicemente l’alimentazione ed aspettando il riavvio completo. Se i problemi non si risolvono procedete con un ripristino completo del dispositivo.

Da leggere prima di ripristinare

Vi ricordo che se ripristinerete completamente un Amazon Echo dovrete rifare la procedura iniziale di configurazione come appena acquistato. Dunque se avete associato il dispositivo al Wifi o in coppia con altri dispositivi della famiglia Echo dovete riconfigurare tutto dall’inizio.

Come resettare Alexa su Echo Dot

Su Echo Dot è possibile ripristinare completamente il dispositivo tenendo premuto per 25 secondi il pulsante Azione (quello con un cerchio pieno). Al termine della lunga pressione il LED si illuminerà prima di arancione e poi di blu. Al termine della procedura il LED prima si spegnerà e poi nuovamente arancione lampeggiante e da li in poi potrete iniziare la configurazione iniziale.

Come resettare Alexa su Echo

Resettare completamente l’Amazon Echo è facile e dovete tenere premuto per 20 secondi e contemporaneamente i pulsanti di Disattivazione del microfono e Volume-. Anche qui al termine della lunga pressione il LED si illuminerà prima di arancione e poi di blu. Al termine della procedura il LED prima si spegnerà e poi nuovamente arancione lampeggiante e da li in poi potrete iniziare la configurazione iniziale.

Come resettare Alexa su Echo Plus

Se avete un Echo Plus, per ripristinarlo completamente dovete premere per 20 secondi i tasti di Disattivazione del microfono e Volume-. Il LED prima lampeggerà arancione e poi blu ed infine diventerà nuovamente arancione quanto il dispositivo sarà pronto per la prima configurazione.

Come resettare Alexa sui dispositivi Echo con schermo (Spot, Show)

Tutti i dispositivi Echo con display, come Echo SpotShow o Show 5, si possono ripristinare andando nelle Impostazioni attraverso il comando vocale “Alexa, vai alle impostazioni” oppure tramite swipe dalla home dal bordo superiore verso quello inferiore e premendo l’ingranaggio.

Per ripristinare un Echo con display poi dovete andare sulla voce Opzioni del dispositivo e scegliete Ripristina alle impostazioni di fabbrica o Ripristina alle impostazioni di fabbrica, ma mantieni le connessioni dei dispositivi per Casa intelligente selezionando la seconda voce solo se volete mantenere il collegamento con i device connessi all’Echo). Infine dovete completare cliccando sul segno maggiore (>).

Come resettare Alexa su Echo Sub

Il ripristino di Echo Sub potete farlo premendo per 25 secondi il pulsante Azione. Dopo circa 2-3 minuti il dispositivo sarà ripristinato e pronto per essere nuovamente associato all’app Alexa e agli altri dispositivi della famiglia Echo di Amazon.

Come resettare Alexa su Echo Input

Echo Input per essere ripristinato alle impostazioni iniziali dovete tenete premuto il tasto Azione per 25 secondi. Il LED prima diventerà arancione e poi blu. Al secondo spegnimento del Echo Input, il LED diventerà nuovamente arancione e sarà pronto per la configurazione iniziale.

Come resettare Alexa su Echo Flex

Infine per ripristinare Echo Flex allo stato di fabbrica devi tenere premuto il pulsante Muto per 20 secondi. Il LED lampeggia in arancione, quindi si spegne. Attendi che il LED diventi blu. A questo punto, il LED diventa nuovamente di colore arancione e il dispositivo entra in modalità di configurazione.

Ripristinare Echo tramite app Alexa

Il ripristino tramite tasto Azione è il metodo più veloce per ripristinare da zero un dispositivo Amazon Echo ma in alternativa potete anche procedere tramite l’app Amazon Alexa. Dunque apriamola (ovviamente deve essere lo stesso associato al dispositivo e premi in alto sul menu Echo & Alexa e selezioniamo l’Echo che volete ripristinare.

Ora clicchiamo sulla voce Annulla Registrazione ed in automatico il dispositivo selezionato si scollegherà dal Wifi e inizierà la procedura di ripristino mostrando il cerchio luminoso rotante di colore azzurro. Ora potete procedere alla configurazione iniziale come se fosse un nuovo dispositivo appena comprato e tirato fuori dalla scatola.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.