Come recuperare l’AUTHCODE per scaricare il Green Pass

Green Pass

Volete richiedere il Green Pass ma avete perso l’AUTHCODE? Ecco come richiedere un nuovo invio seguendo la procedura corretta

Il Green Pass ormai sarà obbligatorio per muoversi liberamente in Europa e anche in Italia, facendo tutte le attività che di solito sono impedite come andare in palestra, locali al chiuso o molti altri. Sarà come un lasciapassare che certifica di avere fatto il vaccino oppure essere guariti dal COVID.

Ecco che chi si è vaccinato o ha la Certificazione Verde per il Covid-19, il cosiddetto Green Pass, e vuole scaricarla per viaggiare tranquillamente dovete seguire la procedura descritta sul sito del Ministero della Salute, dall’AppIO, dall’app Immuni ma anche scaricandolo direttamente dal sito web dcg.gov.it oppure andando dal medici di base o in farmacia.

Per richiedere il certificato, oltre ai vostri dati ed alla tessa sanitaria, o a seconda della procedura seguita anche lo SPID o la CIE, vi servirà sicuramente l’AUTHCODE che è un codice alfanumerico che riceverete principalmente via SMS ma anche via Mail se siete in possesso dei requisiti per avere il Green Pass.

Senza l’AUTHCODE non potrete richiedere il Green Pass e il codice vi viene rilasciato in caso di vaccino, oppure da un centro che fa tamponi o un ente certificatore da guarigione Covid. Se però non avete l’AUTHCODE, l’avete perso o non l’avete mai ricevuto, ecco come richiederlo nuovamente.

Come richiedere l’AUTHCODE se l’avete perso

Se non avete ricevuto o avete perso l’AUTHCODE dopo aver fatto il vaccino, eseguito il tampone negativo o siete guariti dal Covid-19, dovete chiamare il numero di pubblica utilità 1500 per ricevere assistenza e riottenere il codice. Vi verranno chiesti i dati che vi permetteranno di generare il codice QR del certificato.

Dovrete fornire il numero di cellulare, l’eventuale mail oltre a tutti i dati anagrafici vostri che servirà per identificarvi. La procedura di invio sarà automatica e molto probabilmente vi arriverà direttamente un SMS sul vostro numero con il codice da inserire.

OPPURE

Collegarsi all’applicazione sul sito ufficiale del Green Pass. Quindi inserire i dati richiesti (codice fiscale, ultime otto cifre del numero di identificazione della Tessera Sanitaria e altri). Poi dovete indicare come avete ricevuto il Green Pass se da vaccinazione, certificato di guarigione o tampone e la data ed in automatico il sistema invierà il codice tramite SMS o dall’App Immuni, AppIO oppure tramite SMS.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.