Come creare una cartella condivisa VirtualBox su Windows

VirtualBox Logo

Avete una macchina virtuale sul vostro PC Windows creata e gestita con VirtualBox e volete scambiare file? Ecco come creare una cartella condivisa

Se vuoi creare una cartella condivisa VirtualBox su Windows, puoi seguire questa guida passo passo. È possibile accedere alla cartella condivisa dalla macchina virtuale Windows e dal computer host per trasferire file dall’uno all’altro nel modo più semplice possibile dopo averla configurata con la nostra guida.

A volte, potrebbe essere necessario trasferire file da un PC virtuale a un computer host o viceversa. In tali situazioni, invece di utilizzare un’unità USB, puoi creare una cartella condivisa per portare a termine il lavoro nel modo più veloce disponibile senza procedure complicate.

Prima di iniziare, devi sapere che è necessario abilitare il rilevamento della rete e la condivisione di file sul computer host prima di eseguire questi passaggi. L’attività è necessaria per continuare la guida e rendere visibile la cartella nella rete e quindi alla macchina virtuale.

Come creare una cartella condivisa VirtualBox in Windows 11/10

Come creare una cartella condivisa VirtualBox su Windows

Per creare una cartella condivisa VirtualBox in Windows, attenersi alla seguente procedura:

  1. Crea una cartella sul computer host.
  2. Fai clic con il tasto destro su di esso e selezionare Proprietà.
  3. Vai a Condivisione -> Condivisione avanzata.
  4. Spunta la casella Condividi questa cartella.
  5. Consenti il ​​pieno controllo per tutti.
  6. Apri VirtualBox e fai clic con il pulsante destro del mouse sulla macchina virtuale seleziona Impostazioni.
  7. Vai alla sezione Cartella condivisa.
  8. Fai clic su Aggiungi nuova cartella condivisa.
  9. Immetti il percorso della cartella condivisa.
  10. Spunta la casella di controllo Montaggio automatico.
  11. Fai clic sul pulsante OK.
  12. Apri Esplora file sulla macchina virtuale.
  13. Vai alla  sezione Rete.
  14. Attiva Rilevamento rete.

Per saperne di più su questi passaggi, continua a leggere.

Innanzitutto, è necessario creare una cartella condivisa sul computer host. Per questo, puoi creare una cartella ovunque sul tuo computer. Quindi, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella appena creata, seleziona la voce Proprietà e passa alla scheda Condivisione.

Quindi fai clic sul pulsante Condivisione avanzata e seleziona il pulsante Condividi questa cartella. Ora fai clic sul  pulsante Autorizzazioni e seleziona la casella di controllo Controllo completo come spiegato in dettaglio nelle immagini seguenti.

Come creare una cartella condivisa VirtualBox in Windows 11/10

Successivamente, salva le modifiche e apri VirtualBox. Fai clic con il tasto destro sulla macchina virtuale, selezionare la voce Impostazioni e passa alla scheda Cartelle condivise. Fai clic sul pulsante Aggiungi nuova cartella condivisa e scegli il percorso della cartella condivisa che hai creato in precedenza.

Come creare una cartella condivisa VirtualBox in Windows 11/10

Quindi, seleziona la casella di controllo Montaggio automatico e fai clic sul pulsante OK.

Come creare una cartella condivisa VirtualBox in Windows 11/10

Quindi, esegui la macchina virtuale e apri Esplora file sul tuo computer. Vai alla sezione Rete nel pannello della barra laterale di Esplora file e attiva Rilevamento rete e condivisione file facendo clic sul pulsante di conferma.

Come creare una cartella condivisa VirtualBox in Windows 11/10

Una volta fatto, troverai la cartella condivisa in Esplora file della tua macchina virtuale. Successivamente, puoi usarlo per trasferire file dalla macchina virtuale al computer host e viceversa. Puoi aggiungere più cartelle condivise utilizzando la stessa guida.

Come eliminare una cartella condivisa con VirtualBox e PC Windows

Se desideri creare una cartella condivisa diversa per il trasferimento di file diversi, puoi seguire gli stessi passaggi sopra menzionati per farlo. Tuttavia, se non desideri continuare a utilizzare la cartella condivisa, hai due opzioni per disabilitarla.

Innanzitutto, puoi rimuovere la cartella condivisa originale che hai creato sul tuo computer host. In secondo luogo, puoi aprire l’impostazione della macchina virtuale -> vai sulla voce Cartelle condivise, dove contiene tutte le cartelle condivise. Successivamente, scegli la cartella condivisa che desideri rimuovere e fai clic sul pulsante Rimuovi.

Dove trovo la cartella condivisa su VirtualBox?

Come qualsiasi altro software per macchine virtuali, è necessario creare manualmente una cartella condivisa in VirtualBox. Tuttavia, se stai cercando l’opzione corrispondente, devi fare clic con il tasto destro sulla macchina virtuale e selezionare Impostazioni. Quindi, passa alla scheda Cartelle condivise per trovare l’impostazione desiderata.

È tutto! Spero che questa guida ti abbia aiutato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.