Come configurare OpenVPN su IPTV Extreme

OpenVPN IPTV Extreme

IPTV Extreme aggiunge il supporto ad OpenVPN. Ecco come configurarlo al meglio con la vostra VPN

OpenVPN è un programma VPN open source che permette di instaurare una connessione VPN su internet in modo automatico tramite l’utilizzo delle librerie di cifratura OpenSSL e il protocollo SSLv3/TLSv1. Con un recente aggiornamento la fantastica app Android IPTV Extreme supporta OpenVPN ed oggi andremo a vedere come configurarla.

LEGGI ANCHE: IPTV EXTREME: ECCO PERCHÉ È LA MIGLIORE APP PER IPTV

OpenVPN è uno standard che aiuta nella creazione e connessione di una rete VPN. Il protocollo open-source crea una connessione server-client sicura e tutti i maggiori servizi VPN supportano OpenVPN con file e autenticazione supportata da questo tipologia di connessione alle reti sicure.

VPN Cover

La guida è rivolta a chi ha installato l’applicazione IPTV Extreme sul proprio dispositivo Android e al momento sono supportati smartphone, tablet, TV con Android TV, set top box con Android, NVidia Shield, Amazon Fire TV Stick e tutti i dispositivi Android.

LEGGI ANCHE: LA MIGLIORE GUIDA SU IPTV CHE POTRETE TROVARE IN GIRO

Inoltre un requisito basilare è avere un account premium di una VPN e in linea di massima tutte le VPN a pagamento hanno i file di configurazione per OpenVPN. Per iniziare dovete installare IPTV Extreme sul vostro dispositivo Android all’ultima versione disponibile dalla 100 in poi e poi seguire la nostra guida per configurare OpenVPN.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE VPN IN OFFERTA MENO DI 1 EURO AL MESE -90%

Configurare OpenVPN su IPTV Extreme

Requisiti

  • Dispositivo compatibile con IPTV Extreme e conoscere il MAC Address
  • Installare IPTV Extreme
  • File .OVPN
  • Credenziali (user e password) del vostro servizio VPN acquistato
  • Abilitare IPTV Extreme Portal direttamente dalle impostazioni dell’app IPTV Extreme

Iniziamo.

Dopo aver installato IPTV Extreme su Android e comprato un abbonamento ad una VPN tra le tante a disposizione con prezzi da meno di 1 euro al mese, ecco come configurare OpenVPN su IPTV Extreme a patto di aver installato dalla versione 100 in su poiché compatibile.

LEGGI ANCHE: Installare IPTV Extreme su Fire TV Stick

Il primo passo è procurarsi il file .OVPN e questo varierà in base al vostro servizio di VPN acquistato ed al sistema operativo utilizzato. Infatti potete configurare OpenVPN non solo su Android ma su Windows, macOS, Linux e molti altri sistemi operativi se il vostro servizio VPN lo supporta e per farlo vi servirà il file .OVPN che contiene tutte le configurazioni per instaurare la connessione VPN.

PureVPN - OpenVPN - IPTV Extreme

Di seguito trovate come scaricare i file .OVPN dei maggiori provider di servizi VPN, tra cui PureVPN (guida che trovate in questo articolo), ma anche degli altri Express VPN, Nord VPN e molti altri che sono tutti ottimi servizi per avere una VPN a basso costo ma di qualità.

Download file .OVPN maggiori servizi VPN

Una volta scaricati i file .OVPN vi troverete di fronte ad una serie di file rinominati come di seguito e dalle piccolissime dimensioni. Tutti questi file indicano la tipologia di connessione che dovrete scegliere in base al paese dove volete attivare la VPN.

UDP o TCP

Il protocollo OpenVPN funziona meglio con il protocollo UDP. Per impostazione predefinita, i profili di connessione che è possibile scaricare dal server di accesso sono programmati per provare sempre prima UDP e se fallisce (per blocchi sulla rete) dovete provare il TCP

Ad esempio il file de2-ovpn-upd-tcp.ovpn indica la VPN tedesca (prime due lettere de) e poi il nome del file di configurazione che vi servirà per i passi successivi. Se volete scegliere un altro paese dove connettervi alla VPN basta scegliere un altro file .OVPN.

IPTV Extreme file .OVPN

Ora che avete tutto, sarà sufficiente collegarvi al portale IPTV Extreme.eu andare nella sezione per aggiungere un profilo Open VPN e compilare i dati come richiesto. Con MAC Address, un nome profilo a scelta, caricare il file .opvn e poi selezionare in Tipo Autenticazione l’opzione Certificato + Utente + Password.

Poi dovete aspettare che si ricarichi la pagina ed inserire Utente e Password del vostro servizio VPN acquistato e lasciare vuoto la Password Protezione. Fatto questo clicca su Salva in basso a sinistra per configurare OpenVPN sul dispositivo.

IPTV Extreme OpenVPN

Sarà sufficiente riavviare l’applicazione sul dispositivo per veder caricate le impostazioni della OpenVPN con i dati della vostra VPN su IPTV Extreme così da avviare la connessione VPN in automatico quando useremo IPTV Extreme sul nostro dispositivo Android.

Come verificare che sia tutto configurato su IPTV Extreme

Per verificare ed avviare in automatico la connessione al servizio VPN configurato su IPTV Extreme dovete fare quanto segue. Inizialmente aprire l’app IPTV Extreme, andare nella tab MENU, selezionare la voce Playlist e dall’elenco delle liste caricate dovete selezionarla posizionandosi sopra.

IPTV Extreme OpenVPN Android

Poi dovete cliccarci su con il tasto centrale e selezionare la voce Modifica dalla finestra che si aprirà.

IPTV Extreme OpenVPN Android

Si aprirà la pagina di configurazione della playlist dove è presente, il nome, link della playlist, la possibilità di usare la VPN flaggando il quadratino su “Usa VPN” e sotto il profilo o i profili che avete caricato al punto iniziale della guida.

IPTV Extreme OpenVPN Android

Sarà sufficiente selezionare il profilo creato, cliccare su OK e poi chiudere e riaprire l’applicazione sul vostro dispositivo. Al primo avvio comparirà la scritta VPN Auth con la parte finale della connessione, confermata dalla scritta Success se ha stabilito la connessione con esito positivo.

IPTV Extreme OpenVPN Android

Infine ogni volta che aprirete l’app, in automatico si collegherà alla VPN (schermata precedente) e poi scaricherà la lista dal vostro server. Per verificare che sia tutto OK, dovrà comparire una chiave blu (o gialla nelle ultime versioni) in alto a destra come nell’immagine seguente.

IPTV Extreme OpenVPN Android
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.