Come cambiare la cartella per le installazioni delle App in Windows

Cambiare Cartella Installazione App Windows

Quando installate un software questi vengono installati nella solita cartella sotto C:\Programmi. Ecco come cambiare la cartella di default

Quasi tutti voi avrete installato un programma sul vostro PC Windows e sebbene non vi curate delle posizione dove è installato, di solito questi finiscono sotto il disco C:\ dove è installato Windows e nella cartella Program Files o Program files (x86) a seconda se sia ad architettura a 32 o 64 bit.

Questa è la directory ufficiale e impostata di default su Windows, dove tutti i programmi vengono installati sia quelli installati manualmente che dal Windows Store finiscono nella stessa cartella. Andando nelle cartelle C:\Program Files e C:\Program files (x86) troverete dunque tutti i file delle installazioni dei software.

Alcune volte può essere necessario cambiare la cartella di installazione del software e modificarla di solito i normali installer, i file setup.exe, permettono di andare a personalizzare la cartella di installazione sul PC senza troppe complicazioni. Ma come fare per cambiare la cartella di default per sempre e per tutti i programmi che installiamo su Windows?

In questo articolo andremo a vedere come agire sul sistema operativo, in profondità nel registro di sistema, per modificare il percorso di installazione delle applicazioni dalla cartella di default e metterne una tutta nostra a seconda delle esigenze cambiando anche partizione.

Come cambiare la cartella per le installazioni delle App in Windows

  • Apri il registro di sistema premendo i tasti Windows+R
  • Scrivere regedit e andare nella chivave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
  • Ora nel pannello di destra dovrete cliccare sulla stringa ProgramFilesDir quindi su ProgramFilesDir (x86)
  • Qui dovete modificare i campi Dati valore dove inserire i percorsi che vorrete usare di default per tutti i programmi che installerete da qui in avanti

TRUCCO Windows: Come spostare app installate da un disco all’altro

Se volete spostare applicazioni da un disco ad un altro cambiando la posizione, andando in Impostazioni -> Impostazioni di archiviazione -> Mostra il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti potremo sapere il percorso di installazione.

Andando poi in App e funzionalità potremo decidere dove spostare l’applicazione semplicemente cliccando sull’applicazione da spostare e poi cliccando sul pulsante Sposta presente in basso di fianco al tasto Disinstalla che compaiono non appena clicchiamo sull’app da spostare.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.