Quando installate un software questi vengono installati nella solita cartella sotto C:\Programmi. Ecco come cambiare la cartella di default
Quasi tutti voi avrete installato un programma sul vostro PC Windows e sebbene non vi curate delle posizione dove è installato, di solito questi finiscono sotto il disco C:\ dove è installato Windows e nella cartella Program Files o Program files (x86) a seconda se sia ad architettura a 32 o 64 bit.
Questa è la directory ufficiale e impostata di default su Windows, dove tutti i programmi vengono installati sia quelli installati manualmente che dal Windows Store finiscono nella stessa cartella. Andando nelle cartelle C:\Program Files e C:\Program files (x86) troverete dunque tutti i file delle installazioni dei software.
Alcune volte può essere necessario cambiare la cartella di installazione del software e modificarla di solito i normali installer, i file setup.exe, permettono di andare a personalizzare la cartella di installazione sul PC senza troppe complicazioni. Ma come fare per cambiare la cartella di default per sempre e per tutti i programmi che installiamo su Windows?
In questo articolo andremo a vedere come agire sul sistema operativo, in profondità nel registro di sistema, per modificare il percorso di installazione delle applicazioni dalla cartella di default e metterne una tutta nostra a seconda delle esigenze cambiando anche partizione.
Come cambiare la cartella per le installazioni delle App in Windows
- Apri il registro di sistema premendo i tasti Windows+R
- Scrivere regedit e andare nella chivave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion
- Ora nel pannello di destra dovrete cliccare sulla stringa ProgramFilesDir quindi su ProgramFilesDir (x86)
- Qui dovete modificare i campi Dati valore dove inserire i percorsi che vorrete usare di default per tutti i programmi che installerete da qui in avanti
TRUCCO Windows: Come spostare app installate da un disco all’altro
Se volete spostare applicazioni da un disco ad un altro cambiando la posizione, andando in Impostazioni -> Impostazioni di archiviazione -> Mostra il percorso di salvataggio dei nuovi contenuti potremo sapere il percorso di installazione.
Andando poi in App e funzionalità potremo decidere dove spostare l’applicazione semplicemente cliccando sull’applicazione da spostare e poi cliccando sul pulsante Sposta presente in basso di fianco al tasto Disinstalla che compaiono non appena clicchiamo sull’app da spostare.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti