Come avere Spazio Cloud illimitato gratis con Telegram

Cloud Illimitato Gratis Telegram

Si moltiplicano i metodi per salvare sul cloud file in maniera illimitata e gratuita sfruttando l’app di messaggistica Telegram. Ecco tutti i metodi per averlo

Telegram è l’app delle meraviglie, si è ritagliato una fetta importante di utenti non solo perché permette di messaggiare ma ha tantissimi utili funzioni che di fatto la rendono l’app numero uno non solo per comunicare ma anche per restare dentro l’applicazione e fare davvero di tutto.

In questo apprendimento di oggi sulle funzionalità offerte da Telegram vedremo come sfruttarlo di fatto per avere un cloud con spazio illimitato e completamente gratis accessibile da qualsiasi dispositivo. Si, avete capito bene, sebbene non sia una funzionalità ufficiale, è possibile sfruttare Telegram come sistema di file sharing personale.

Dovete sapere che esistono diversi modi per sfruttare Telegram come sistema di memorizzazione cloud di fatto completamente illimitato, senza preoccuparsi dello spazio dei file che carichiamo sulla piattaforma, ed usando alcuni tool online potremo gestire al meglio il caricamento dei file.

Al momento esistono diversi metodi per usare Telegram con servizio cloud illimitato e tra questi vi segnalo TeleDrive (ha smesso di funzionare), Uploadgram e anche la creazione di sistema dove memorizzare i file su Telegram in totale autonomia sfruttando canali o gruppi privati. Ecco come fare.

Tutti i metodi per avere Spazio Cloud illimitato gratis con Telegram

Telegram come servizio cloud illimitato con Uploadgram

Proprio come TeleDrive, anche Uploadgram ha un funzionamento molto simile e permette di avere uno spazio cloud gratuito ed illimitato sfruttando appunto Telegram. Anche qui puoi caricare tutti i file che vuoi e l’unica differenza rispetto a TeleDrive, è quello che i file che carichi non sono in nessun modo legati al tuo account o numero di telefono Telegram.

Questo perché sono usati dei canali e gruppi di servizio per gestire i file caricati e non il tuo. Al momento vedo alcune limitazioni nell’utilizzo perché non è disponibile un login, ma resta memorizzata la sessione, e da un altro PC non possiamo recuperare i file caricati e quindi eliminarli.

L’utilizzo di Uploadgram è sicuramente molto facile ed intuitivo e molto potente per scambiare file di grandi dimensioni senza procedure complicate e registrazione da seguire ma tutto semplicemente collegandoci ad una pagina web da qualsiasi dispositivo e non è disponibile un’app dedicata per Android o iOS.

Ecco come utilizzare Uploadgram:

  • Collegati al sito ufficiale di Uploadgram
  • Clicca sul primo pulsante Upload a file now
  • Seleziona il file che vuoi caricare e premere sul pulsante azzurro Upload
  • Dopo un’attesa lunga il tempo dell’upload del file sul cloud otterrete il link per scaricare il file che potete condividere con chi volete

Telegram come servizio cloud illimitato con canali e gruppi privati

Una funzionalità che personalmente utilizzo molto, è quello di creare Gruppi o Canali privati, dove carico alcuni file di grandi dimensioni che scambio con alcune persone come amici e parenti. Per farlo dovrete semplicemente creare un Gruppo (Consigliato) oppure un Canale su Telegram ed impostarlo come privato e poi sfruttare il caricamento dei file.

Per creare un canale o un gruppo, potete premere sul pulsante + presente in basso a destra appena sotto l’elenco di tutte le vostre Chat e cliccare su Nuovo Gruppo o Nuovo Canale e procedere alla configurazione di base del canale impostando solo i Membri che devono accedere e se creare un gruppo Privato (Consigliato) o pubblico.

Cloud HowTechIsMade Telegram_1

Vedrete tutti i file caricati nella sezione Files del canale o del gruppo appena creato che potete scaricare con un semplice click o tap sull’icona del file per avviare il download del file direttamente sul vostro computer o dispositivo Android o iOS dove è installata l’app Telegram.

Cloud HowTechIsMade Telegram_2

Telegram come servizio cloud illimitato con TeleDrive

Il primo servizio si chiama TeleDrive, raggiungibile all’indirizzo teledriveapp.com e che è disponibile come servizio gratuito oppure a 9 euro all’anno sbloccando di fatto l’unico limite della versione free che impone il caricamento di file con dimensione massima di 2GB e 1.5GB di limitazione sulla banda giornaliera, diciamo limiti non proprio limitanti.

Potrai caricare su TeleDrive qualunque cosa vogliate tra cui foto, video, documenti, serie tv, film, musica e tutto ciò che vi passa in mente da sito web o da smartphone Android grazie alla sua app ufficiale. Tutte le informazioni le trovate sul SITO WEB UFFICIALE o sul sito del progetto su GITHUB.

Ecco come utilizzare TeleDrive:

  • Collegati al sito teledriveapp.com
  • Clicca in alto a destra sulla voce Login
  • Inserisci il tuo numero di cellulare per completare la registrazione
  • Ora puoi caricare i file che desideri e condividerli facilmente tramite l’opzione di condivisione dei link

Puoi anche installare l’app su dispositivo Android accedendo al sito teledriveapp.com direttamente dal tuo smartphone o tablet e poi premere sul pulsante azzurro Install Now che procederà al download e all’installazione del file APK in modo facile e veloce sul tuo dispositivo.

Nella privacy sono indicati tutti i termini di utilizzo del servizio che vi conviene leggere perché non potete caricare file sensibili, protetti da diritti d’autore ed anche pedopornografici perché questo potrebbe portare al BAN del vostro account Telegram definitivamente perché non rispettati i termini di sicurezza.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.