Come abilitare la modalità Scura su Instagram da PC

QR Code Instagram Menu

Se il tema chiaro della versione da PC di Instagram non vi piace, ecco come abilitare la Dark Mode di Instagram su browser facilmente

Instagram è probabilmente la piattaforma di social media più famosa oggi. Ci sono molte ragioni dietro il suo successo, ha un’interfaccia utente piacevole e intuitiva, milioni di celebrità la popolano ed è in continua evoluzione. Tuttavia, anche dopo così tanti anni di sviluppo, non è stata aggiunta una modalità scura alla versione web. Per fortuna ci sono alcuni modi per abilitare la modalità scura in Instagram su PC, in questo articolo ti faremo vedere tutti i modi disponibili.

Esiste la modalità scura per Instagram su PC?

La modalità scura non è integrata in Instagram web. Quindi, non puoi semplicemente abilitare la modalità scura dalle impostazioni come faresti su uno smartphone Android o iOS. Tuttavia, ci sono alcune soluzioni alternative che puoi provare per avere lo stesso effetto.

Queste soluzioni alternative includono l’abilitazione di una opzione, l’utilizzo di un URL personalizzato o l’utilizzo di una estensione. Il più delle volte, non noterai alcuna differenza. Per saperne di più e per vedere come puoi rendere il tuo Instagram più scuro e più cool, continua a leggere.

Come abilitare la modalità Scura su Instagram da PC

Se sei su un telefono, puoi semplicemente andare su Impostazioni e attivare la modalità scura. Questa funzione è utile sui telefoni poiché la maggior parte dei moderni smartphone e tablet è dotata di un display OLED in cui per produrre il nero, il display deve disattivare i singoli pixel.

Di conseguenza, puoi risparmiare molta batteria. Quindi, se usi la modalità scura su Instagram, l’interfaccia utente non solo sarà bella, ma farà anche risparmiare molta batteria, una situazione vantaggiosa per tutti. Tuttavia, poiché la maggior parte dei computer è dotata di un display LCD, sono privi di questa funzione ma può essere comunque bella da vedere.

Ecco tutti i metodi per abilitare la modalità scura di Instagram su PC:

  1. Usa un URL personalizzato
  2. Usa Microsoft Edge o Chrome con le impostazioni sperimentali attivate
  3. Prova l’estensione della modalità notturna o il componente aggiuntivo Tema scuro

Eccoli in dettaglio.

1) Usa un URL personalizzato

Iniziamo a utilizzare un URL personalizzato per abilitare la modalità scura su Instagram. Tutto quello che devi fare è aggiungere ?theme=dark  all’URL originale di Instagram. Quindi, il nuovo URL sarebbe:

www.instagram.com/?theme=dark

Puoi copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi e premere Invio. Il tuo sfondo diventerà scuro quando la modalità scura sarà abilitata sul tuo sistema. Se vuoi tornare indietro, rimuovi la stringa aggiunta o vai semplicemente su instagram.com.

Se non vuoi digitare “? theme=dark” ogni volta che vuoi la modalità scura, aggiungila come segnalibro. Quindi, se la prossima volta che vuoi aprire Instagram in modalità scura, tutto ciò che devi fare è fare clic sul segnalibro e sarai a posto.

2) Usa Microsoft Edge o Chrome con le impostazioni sperimentali attivate

Se usi il browser Google Chrome o Microsoft Edge puoi aggiungere un Flag che ti consente di forzare la modalità oscura su qualsiasi sito web. Poiché Instagram è un sito web, anche la modalità scura sarà abilitata. Per utilizzare la funzione, è necessario seguire i passaggi prescritti.

  1. Apri Chrome o Microsoft Edge (basato su Chromium) sul tuo computer.
  2. Quindi, se usi Chrome devi andare su chrome://flags mentre se usi Edge devi digitare edge://flags nel campo URL.
  3. Cerca “dark” nella casella di ricerca e premi Invio.
  4. Verifica che menu a discesa su Modalità Dark automatica per i contenuti web sia Abilitato.

Ora puoi aprire Instagram che in automatico avrà la modalità scura abilitata. In caso di problemi con questo flag, puoi sempre disabilitarlo. Per disabilitarlo devi selezionare dal menu a discesa della Modalità oscura automatica per i contenuti web e sarai a posto e poi impostare su Disabilitata.

3) Prova l’estensione della modalità notturna o il componente aggiuntivo Tema scuro

C’è un’estensione Nigh Mode dedicata che può essere installata sul tuo browser e utilizzata per dare un’estetica Dark a Instagram, che ricorda abbastanza l’attuale modalità scura di Instagram di uno smartphone.

Se utilizzi qualsiasi browser basato su Chromium, come Chrome, Edge, Brave e così via, prova la modalità notturna per Instagram installando l’estensione Night Mode dal chrome.google.com. Gli utenti di Firefox possono scaricare Dark Theme per Instagram da addons.mozilla.org.

Dopo aver scaricato i componenti aggiuntivi, apri Instagram, fai clic sull’estensione una volta e la modalità scura sarà abilitata per Instagram. Per disattivarlo, è necessario fare nuovamente clic sull’estensione. Questa estensione dovrebbe fare il lavoro per te.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.