Come installare e giocare ai giochi dall’Epic Games Store su Steam Deck

Steam Deck

Volete giocare ai giochi distribuiti da Epic Games sulla vostra Steam Deck? Ecco la guida per installare lo store ufficiale di Epic Games

La Steam Deck è, ovviamente, progettato per giocare ai giochi di Steam. Ma è anche un PC completo, quindi ciò significa che hai opzioni disponibili proprio come sul tuo computer. Steam è sempre stato in grado di aggiungere giochi da altre fonti alla tua libreria e lo stesso vale per Steam Deck. Come si gioca ai titoli di Epic Games Store su Steam Deck?

Se per qualche motivo hai eseguito il flashing di Windows sul tuo Steam Deck, l’installazione di Epic Games Store non è affatto un problema. Ma è una storia diversa se vuoi restare con Linux. Mentre Epic Games supporta ufficialmente Linux con il suo software Easy Anti Cheat, la società non ha reso disponibile il suo negozio di giochi.

È qui che la comunità Linux si fa avanti. I giochi basati su Windows possono funzionare bene su Linux e Steam Deck, come sappiamo, e non è diverso se hai già una fornita libreria di titoli Epic. Non è nemmeno così difficile portarli sullo Steam Deck. Ecco cosa devi sapere.

Come scaricare Epic Games Store su Steam Deck

Epic Games Store su Steam Deck

Il client ufficiale di Epic Games Store non ha un client Linux nativo. Ci sono modi per eseguirlo su Linux usando WINE, ma c’è un modo migliore per giocare ai titoli di Epic Games su Steam Deck, utilizzeremo uno strumento open source chiamato Heroic Games Launcher.

Launcher per Epic Games

Funziona come client nativo per Epic Games su Linux con accesso completo alla tua libreria. Dai un’occhiata al progetto su Github se vuoi saperne di più su come funziona. Fortunatamente, è estremamente facile da installare su Steam Deck. Per questo, è meglio avere una tastiera e un mouse collegati al tuo Steam Deck, ma puoi farne a meno.

Ecco come fare:

  1. Premi il pulsante Steam sul Deck.
  2. Scendi sotto Power e poi vai su Modalità Desktop.
  3. Una volta in modalità desktop, fai clic sull’icona Scopri sulla barra degli strumenti (o trovala nel menu di tutte le app se l’hai rimossa).
  4. Cerca “Launcher per Epic Games”.
  5. Premi Installa.
Scopri su Steam Deck

Heroic Games Launcher è disponibile come pacchetto Flatpak, motivo per cui è così facile da usare su Steam Deck. Tutto ciò di cui hai bisogno per farlo funzionare è racchiuso in questo unico pacchetto e dopo poco tempo sarà installato e pronto per l’uso.

Se desideri l’ultima versione, puoi passare alla versione beta utilizzando il menu a discesa delle fonti nell’angolo in alto a destra. È una buona idea fare la configurazione di Heroic Games Launcher mentre sei in modalità desktop poiché in altro modo non funzionerà.

Per autenticarti con Epic Games, hai due opzioni. Puoi accedere tramite il client OAuth, oppure puoi accedere tramite un browser web e incollare il codice necessario in fase di avvio che servirà per collegare il tuo account. Nessuno dei due metoti passa le tue informazioni allo sviluppatore.

Come aggiungere Heroic Games Launcher su Steam

Aggiungi a Steam su Steam Deck

Ora tutto dovrebbe funzionare, ma se non vuoi sempre accedere alla modalità desktop per aprire il programma di avvi, dobbiamo abilitare Heroic Games Launcher tramite Steam per funzionare in modalità di gioco. Prima di lasciare il desktop, attenersi alla seguente procedura:

  1. Apri il client desktop di Steam.
  2. Fai clic su Giochi nella barra degli Strumenti.
  3. Scegli l’opzione per aggiungere un gioco non Steam alla mia libreria.
  4. Seleziona la casella accanto a Heroic Games Launcher.
  5. Fai clic su Aggiungi programmi selezionati.
  6. Ora chiudi Steam e torna al desktop.
  7. Fai doppio clic/tocca l’icona Ritorna alla modalità di gioco e Steam Deck si riavvierà nell’interfaccia utente portatile.

Ora troverai Heroic Games Launcher nella tua libreria nella scheda non Steam. Basta aprirlo, premi Riproduci e l’app si avvierà a schermo intero. Da qui puoi selezionare i tuoi giochi da installare o giocare come desideri. Vale la pena notare, tuttavia, che probabilmente è necessario impostare i controlli da soli o utilizzare una delle creazioni della community.

Infatti Heroic Games Launcher supporta l’input del controller ma sembra che il controller Steam Deck non sia supportato in modo nativo in questo momento e dovete personalizzare i pulsanti prendendo la configurazione da quelle messe a disposizione dalla community.

Come installare titoli da Epic Games su Steam Deck

Epic Games Store su Steam Deck

L’installazione di giochi su Steam Deck con Heroic Games Launcher non è diversa da qualsiasi altro store o launcher. Quando il tuo account è collegato, l’intera libreria sarà disponibile per l’installazione. Tuttavia, si applicano le solite avvertenze dove i titoli multiplayer online non funzioneranno se hanno l’anti-cheat e le prestazioni non saranno entusiasmanti.

Non c’è un elenco di giochi compatibili con questa procedura, Valve testa i giochi su Steam per prestazioni ottimali su Steam Deck. Quindi potrai installare giochi che vanno in crash o non partono proprio. Da notare come se un gioco è compatibile con ProtonDB, è molto probabile che la versione di Steam funziona senza problemi anche sui giochi Epic.

Heroic Games Launcher ti consente anche di modificare le versioni di Proton e utilizzare le versioni personalizzate di WineGE che potrebbero aiutarti a far funzionare i giochi che hanno problemi. Tieni d’occhio il repository Github di WineGE per gli aggiornamenti sui giochi per i quali aggiunge specificamente il supporto.

Conclusioni

Considerando che Epic Games regala ancora due giochi gratuiti a settimana, questo è un modo pratico per avere più giochi sul tuo Steam Deck. Non è affatto semplice come Steam, ma una volta completata la configurazione iniziale, il resto è abbastanza semplice. Anche Heroic Games Launcher continuerà a migliorare, quindi l’esperienza non potrà che migliorare.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.