Arriva il Jailbreak per la PlayStation 5

PlayStation 5 Jailbreak

La PS5 sarebbe stata hackerata. In arrivo il jailbreak ma non in breve tempo. Sarà possibile usare i giochi gratis?

A quasi due anni dalla sua commercializzazione, la PlayStation 5 è stata violata. Questa volta, l’exploit trovata sulla console sarebbe affidabile e permetterebbe di avviare giochi craccati sulla console senza inserire il relativo titolo acquistato e di eseguire codice a livello amministrativo sulla console.

Di fatto la PS5 è stata hackerata e secondo la falla trovata si entrerebbe in possesso della console a livello di ROOT, così da poter eseguire l’installazione di codice accuratamente modificato per far eseguire programmi e funzionalità che di solito mamma Sony non permette sulla sua console.

Detto in soldoni, il jailbreak sulla PS5 permetterà di avviare giochi da dischi esterni, da SSD interno o chiavette in modo completamente gratuito. E’ il noto jailbreaker SpecterDev a mostrare la sua console con l’exploit attivo, e sebbene non sia stabile, funziona alla perfezione.

Come fare la modifica su PS5

Di fatto è la richiesta che in moltissimi si stanno chiedendo. Nel video postato su Twitter, si vede l’utente installare un pacchetto, che funziona sul firmware 4.03 e che sfruttando la falla del Webkit, permette di installare appunto la patch, che prende possesso della console a tutto tondo.

  • L’exploit è instabile e funziona circa un terzo delle volte e potrete ritentare la procedura diverse volte prima che l’exploit sia attivo (la procedura è in fase di ottimizzazione).
  • L’exploit funziona solo sul firmware 4.03 (rilasciato a fine 2021) e versioni inferiori (ma un update potrebbe supportare altre versioni.
  • Al momento si ha accesso in in lettura e scrittura alle partizioni di sistema, senza la possibilità di eseguire codice, ma sono al vaglio nuove procedure per eseguire codice in questa modalità.
  • Il tutto è stato pubblicato e reso disponibile al mondo della community che potrà lavorarci per permettere l’avvio dei giochi
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.