Samsung Galaxy Book 4 Ultra ufficiale: CPU Intel di 14a gen GPU RTX 4070

Samsung Galaxy Book 4 Ultra

Anche Samsung ha il suo super computer con l’annuncio del Galaxy Book 4 Ultra. Super potente … ma a che prezzo

Samsung ha presentato il suo laptop premium di prossima generazione, il Galaxy Book 4 Ultra. Oltre al consueto incremento delle specifiche tecniche per offrire prestazioni migliori, il nuovo laptop apporta altri miglioramenti, tra cui un display touchscreen, una migliore efficienza energetica, un raffreddamento migliorato e una ricarica più rapida.

L’azienda sudcoreana ha anche aggiunto un editor video integrato e migliorato le app esistenti dell’ecosistema Galaxy. Il Galaxy Book 4 Ultra è dotato di CPU Intel Core Ultra 9 di quattordicesima generazione, fino a 64 GB di RAM LPDDR5x e fino a 2 TB di SSD PCIe NVMe.

Per l’elaborazione grafica troviamo una GPU dedicata, proprio come il suo predecessore, lanciato all’inizio di quest’anno. Il Galaxy Book 4 Ultra viene fornito con una GPU per laptop Nvidia GeForce RTX 4050 con VRAM GDDR6 da 6 GB o una GPU per laptop Nvidia GeForce RTX 470 con VRAM GDDR6 da 8 GB, a seconda della variante scelta. È presente uno slot SSD aggiuntivo per l’espansione dello memoria di archiviazione.

La variante entry-level del laptop è dotata di una CPU Intel Corte Ultra 7 di quattordicesima generazione, 16 GB di RAM e SSD da 512 GB. I nuovi processori Intel offrono prestazioni più veloci e una NPU integrata per un’elaborazione IA sul dispositivo più rapida.

Include anche più di 100 software indipendenti che offrono funzionalità di intelligenza artificiale, inclusa la possibilità di creare immagini in pochi secondi con semplici istruzioni di testo. Questa funzionalità è supportata da Nvidia Studio e Stable Diffusion ottimizzato per RTX.

Il nuovo processore presenta anche una migliore efficienza. Il nuovo sistema di raffreddamento di Samsung presenta un sistema di camera di vapore più ampia dell’11% e una doppia ventola con un nuovo design con spaziatura irregolare puntando alla certificazione Intel Evo Edition.

Samsung ha aggiunto un touchscreen al display OLED da 16 pollici sul Galaxy Book 4 Ultra
Il nuovo laptop Samsung è dotato di uno splendido schermo Dynamic AMOLED 2x da 16 pollici con risoluzione QHD (2.880 x 1.800 pixel), proporzioni 16:10 per mostrare più contenuti, 400 nit di luminosità, 120 % di copertura della gamma di colori DCI-P3 e frequenza di aggiornamento variabile da 48 a 120 Hz.

Inoltre, è un pannello touchscreen, è un aggiornamento rispetto al Galaxy Book 3 Ultra. Lo schermo è dotato della tecnologia Vision Booster di Samsung e di un rivestimento antiriflesso per ridurre i riflessi e migliorare la visibilità dei contenuti.

Il Galaxy Book 4 Ultra è dotato di webcam da 2 MP, microfoni di qualità con eliminazione del rumore basata su AI, quattro altoparlanti sintonizzati AKG con Dolby Atmos e audio Bluetooth LE. L’azienda Sud Coreana ha migliorato gli altoparlanti integrati che ora offrono bassi ricchi e alti puliti.

Se abbinato alle cuffie Galaxy Buds 2 Pro, il laptop offre una latenza inferiore, quindi è possibile anche giocare mentre si utilizzano gli auricolari wireless. Il sistema a quattro altoparlanti è dotato di due woofer da 5 W e due altoparlanti da 2 W.

La tastiera integrata di dimensioni standard è retroilluminata, mentre il trackpad di Windows Precision è estremamente grande. Il Galaxy Book 4 Ultra ha due porte Thunderbolt 4 (USB Type-C), una porta USB 3.2 Type-A, una porta HDMI 2.1 (fino a 8K 60Hz o 5K 120Hz), un jack audio combinato per cuffie + microfono e un’impronta digitale lettore.

Troviamo il Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.3. È alimentato da una batteria da 76 WHr e supporta la ricarica USB PD fino a 140 W con il caricabatterie in dotazione. Il Galaxy Book 4 Ultra può caricarsi fino al 55% in soli 30 minuti con il caricabatterie USB Type-C da 140 W in dotazione.

Il laptop è disponibile nel solo colore Moonstone Grey ed è costruito con materiali pregiati come alluminio, vetro e plastica. Samsung ha anche aggiunto un chip di sicurezza Samsung Knox per una migliore sicurezza dei dati. Si basa sulle tecnologie di sicurezza offerte da Intel e Microsoft.

Il laptop ha Windows 11 Home e viene preinstallato con Samsung Studio, un nuovo editor video disponibile anche sui telefoni e tablet dell’azienda. L’app Samsung Gallery integrata ora include Photo Remaster per modificare le immagini, cancellare le ombre e rimuovere i riflessi. La funzione Secondo schermo ti consente di utilizzare un dispositivo della serie Galaxy Tab come secondo schermo per Galaxy Book 4 Ultra.

Disponibilità e Prezzi Samsung Galaxy Book 4 Pro e Pro 360

La disponibilità è fissata nel 2 gennaio in Sud Corea e non conosciamo quando arriverò dalle nostre parti ma sicuro non tarderà. I prezzi di partenza, al cambio attuale, di 1.350 euro per il Galaxy Book 4 Pro, circa 1.850 euro per il Galaxy Book 4 Pro 360 e infine Galaxy Book 4 Ultra per circa 2.400 euro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.