AltStore su iOS è ufficiale. Per aggirare le alte commissioni userà Patreon

AltStore Home

Il famoso store alternativo per iOS, AltStore, annuncia che sbarcherà ufficialmente su iOS dopo che Apple si è dovuta adeguare al DMA

AltStore da sempre è in prima fila quando si parla di store alternativi sui dispositivi Apple e da anni, anche se con procedure non proprio veloci ed intuitive e con aggiornamenti continui, certificati revocati e altri blocchi, era complicato installare app su iPhone e iPad al di fuori dell’Apple AppStore.

Grazie al DMA, regolamentazione tutta europea, sui dispositivi Apple sarà possibile installare applicazioni sfruttando lo store alternativo di AltStore, questa volta ufficiale e senza procedure complicate da seguire. L’unico scoglio imposto da Apple, è quello delle commissioni pari al 30% per ogni applicazione scaricate dal suo store, che supera il milione di download.

Commissioni da strozzini, dove gli sviluppatori trovano molti impedimenti proprio per i costi elevati che dovrebbero riversarsi sugli sviluppatori. AltStore si è inventatata di raccogliere fondi per sostenere il progetto ed avere soldi per continuare a sviluppare.

Nelle prossime settimane AltStore sbarcherà sui dispositivi Apple ufficialmente e all’inizio saranno presenti solo due applicazioni, Delta, un emulatore per retro-console che sarà gratuito e Clip, un clipboard manager che costerà 1 dollaro al mese, anche se il pagamento non avverrà tramite lo store installato sul dispositivo Apple, ma passerà da Patreon.

In pratica per avere la possibilità di scaricare app su AltStore disponibile per iOS, si dovrà sottoscrivere un abbonamento a Patreon. Questo servirà per dare agli sviluppatori il denaro necessario per continuare a sviluppare soluzioni alternative all’AppStore e bypassare gli alti costi imposti da Apple.

Di fatto oltre agli store alternativi, gli altri sviluppatori si stanno attrezzando per attivare forme di pagamento alternative così da aggirare le alte commissioni che Apple impone per utilizzare il suo sistema operativo per diffondere app non controllate da lei ma presenti sui numerosi AppStore alternativi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.