Trasformare una vecchio PC in una Smart TV con Android TV x86

Android TV x86

Download Android TV x86: La distribuzione Android basata su Android TV adatta per vecchi PC e poco potenti

La capacità di Android di adattarsi a tutte le piattaforma è ormai risaputa ma con i continui progetti della community diventa sempre più semplice installare Android su tutti i dispositivi. Android TV x86 è un progetto che porta Android TV su tutti i computer e che funziona alla perfezione anche su vecchi PC lenti ed obsoleti per usarli con Windows ma che con Android possono ancora dire la loro.

Se avete un vecchio PC, un mini PC o un netbook forse potete ancora riutilizzarlo installando Android TV x86 che permette di avere un media center o un game center con cui poter giocare. Infatti installando questa particolare versione di Android TV, collegata ad un schermo come la TV, un mouse USB o meglio un controller o joypad senza fili, potrete usarlo per trasformare una TV in una potente Smart TV.

Android TV su vecchi PC

Grazie ad Android TV x86 è possibile accedere a tantissimi contenuti multimediali in rete, come i numerosi servizi di streaming Netflix, Disney+ o Amazon Prime Video per citarne alcuni, ma anche per giocare a tutti i giochi disponibili per Android. Il tutto usando la nostra TV ed un vecchio PC che ormai non usiamo più perché troppo lento.

Android TV x86: Requisiti e Cosa non funziona

Requisiti minimi

Android TV x86 per funzionare al meglio è necessario avere una CPU dual core a 1,2 GHz a 64 bit e una scheda video con almeno 64 MB di memoria. Poi una connessione LAN, WiFi e Bluetooth (anche con adattatori esterni) che servono per collegare dispositivi esterni e collegarlo alla rete. Se poi nel PC è presente una presa HDMI ma va benissimo anche una VGA, è il top per collegarlo a monitor esterni senza problemi.

  • CPU 1.2 GHz dual-core o migliore a 64 bit;
  • RAM 1GB minima o 2GB o di più consigliata;
  • Memoria 8GB di spazio disponibile (16GB consigliato);
  • GPU 64MB di memoria video. Funziona senza problemi su schede video integrate Intel Iris/HD/GMA, Nvidia GeForce, o AMD Radeon/FirePro.
  • Display Risoluzione minima 1280×720 16:9, 16:10 o 17:9 di aspect ratio.

Cosa non funziona

Al momento sono segnalati bug su dischi con partizioni non EXT4, problemi sulla funzione Chromecast e Netflix funziona solamente in versione mobile da browser non da app dedicata. Non c’è la certificazione Widevine L1 e quindi non potete riprodurre video in HD da Netflix o Amazon Prime Video. Quindi limiti che non inficiano il normale funzionamento.

Come installare Android TV x86

Di seguito trovate il link per scaricare l’immagine ISO del progetto che include già tutte le applicazioni Google, come il Play Store da dove poter scaricare le applicazioni e giochi. Il download pesa circa 1GB, la versione di Android è la 9.0 Pie e per installarlo dovete copiare il contenuto su una chiavetta USB e fare l’installazione da BOOT dal BIOS.

Download Android TV x86

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.