Quanto guadagna Google dal Play Store?

App Play Store Gratis e Scontate

Il Play Store è il negozio delle app di Google che fa guadagnare moltissimi soldi a BigG, ma vi siete chiesti Quanti? Ecco la risposta

Se anche voi vi siete chiesti quando Google guadagni dal negozio di app e giochi che ospita e che noi ogni giorno frequentiamo per trovare e scaricare di tutto, in questo articolo troverete la risposta ad ogni vostra domanda che per molti sarà scontata ma BigG non ha mai messo due numeri nero su bianco per dichiararlo.

Ovviamente i guadagni sono nell’ordine dei miliardi di dollari anche se i concorrenti fanno meglio (di poco) il negozio di app e giochi di Google è una miniera d’oro e dall’alto delle oltre 2 miliardi tra app e giochi disponibili sull’immenso store fa fare guadagni da capogiro a Google con incassi che superano gli 11 miliardi di dollari per ogni anno.

Stiamo parlando di circa 8,5 miliardi di utile loro e 7 miliardi che entrano nelle casse di Google. Il margine è del 62% nelle vendite di app, giochi, abbonamenti e acquisti in-app oltre che la solita pubblicità che non manca mai nei piani di Google e che ovviamente è pieno nelle app e giochi che rivende.

Il diretto concorrente di Apple, l’App Store ha guadagni con cifre simili ma superiori ovunque, sebbene di poco, un paio di miliardi di dollari, la sfida tra Google ed Apple si gioca anche in casa, visto che Google versa ogni anno 15 miliardi di dollari ad Apple affinché il motore di ricerca di Google sia predefinito su tutti i dispositivi della casa della mela morsicata.

Il confronto con Apple però non regge perché Google offre comunque la possibilità di installare store alternativi, sia di default, come quelle di Samsung o Huawei, ed anche permettere di installare store come file APK, come Aptoide e molti altri facilmente.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.