Google rivoluziona il logo di Android: Addio al nome dei dolcetti

Android New Logo Vertical

Addio ai nomi dei dolcetti su Android che ora ha un nuovo logo e nomenclatura. Android 10 si chiamerà semplicemente 10 e non Q

Google continua la rivoluzione di Android ripartendo proprio dal logo che ora è diverso ma non troppo con piccole modifiche qua e la, un nuovo font, colore più accesso e sopratutto dovremo dire addio ai nomi dei dolcetti.

Dunque il sistema operativo più diffuso al mondo, utilizzato su oltre 2,5 miliardi di dispositivi, Android, cambia faccia, il tutto per essere universale e più facile da riconoscere.

Nuovo Logo android

Android 10 e non Android Q

Doveva essere Android Q mentre sarà semplice Android 10, questo perché Google si vuole slegare dai nomi di dolci che sono sempre locali e non universali, e che segna forse il cambiamento più radicale:

Stiamo cambiando il modo in cui nominiamo le nostre versioni. Il nostro team di ingegneri ha sempre usato i nomi dei codici interni per ogni versione, in base a gustose leccornie o dessert, in ordine alfabetico. Questa tradizione di denominazione è diventata una parte divertente del rilascio ogni anno anche a livello internazionale. Ma nel corso degli anni abbiamo sentito dire che i nomi non sempre sono stati compresi da tutti nella comunità globale.Ad esempio, L e R non sono distinguibili quando si parla in alcune lingue. Così, quando alcune persone ci hanno sentito dire ad alta voce Android Lollipop, non era intuitivamente chiaro che si riferiva alla versione dopo KitKat. È ancora più difficile per i nuovi utenti Android, che non hanno familiarità con la convenzione di denominazione, capire se il loro telefono esegue l’ultima versione. Sappiamo anche che le torte non sono un dessert in alcuni luoghi e che i marshmallow, sebbene deliziosi, non sono una delizia popolare in molte parti del mondo.

Nuovo Logo Android 10

Android: Nuovo logo, font e colori

Con l’arrivo di Android 10, Google ha deciso di rinnovare lo stile del logo a distanza di oltre 5 anni dall’ultima modifica ora vede l’utilizzo di un nuovo font per la scritta Android, nuova palette colori con la possibilità di adattarsi a molteplici scenari, il logo Android sarà adesso accompagnato solo dalla testa del robottino che ha subito una leggera modifica al raggio di curvatura ed inoltre perde tutto il resto del corpo.

Troviamo modifiche al posizionamento degli occhi e delle antenne per rendere la testa Android più simpatica, oltre che il logo Android passa da verde a nero che permetterà alle persone con disabilità visive di migliorarne la lettura e comprensione.

Android Palette Colori

Video nuovo logo Android 10

Ecco il video che spiega come è stato modificato il logo di Android dalla versione 10 in poi:

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.