Volete installare la Custom Recovery più famosa sul vostro smartphone Android? Ecco la guida più completa che potete trovare online
TeamWin Recovery Project, più conosciuto con la sua abbreviazione TWRP, è la soluzione di custom recovery personalizzata più popolare per dispositivi Android. Per chi non lo sapesse, TWRP sostituisce l’ambiente di ripristino predefinito fornito con Android.
Con la TWRP potremo eseguire il ROOT del dispositivo tramite Magisk, eseguire il flashing di ROM e kernel personalizzati, creare backup completi e così via. Insomma è il punto di partenza principale per poter fare tutto il modding pesante su smartphone e tablet Android.
Se ti stai chiedendo come installare la TWRP sul tuo dispositivo, questa guida ti aiuterà tantissimo. Nel caso in cui non vedi il tuo dispositivo nell’elenco prova a cercare sul fantastico forum di XDA cliccando sul link seguente e cercando TWRP “nome del dispositivo”.
Uno dei motivi per cui i modder Android preferiscono la TWRP è il suo sviluppo attivo e disponibile per un’ampia varietà di dispositivi, con nuovi dispositivi aggiunti regolarmente alla build ufficiale. Grazie alla natura open source del progetto, gli sviluppatori aftermarket possono anche portare TWRP ufficiosamente su molti altri dispositivi anche non supportati.
Download e Guida TWRP per smartphone Android
Se hai già sbloccato il bootloader del tuo dispositivo e vuoi addentrarti nel modding estremo di Android, devi procedere all’installazione della Custom Recovery e di seguito trovi le guide di installazione TWRP specifiche per i brand e dispositivi più diffusi.
ASUS
Per dispositivi ASUS, consulta la sezione ASUS del forum XDA. Nella sezione dedicata dovresti essere in grado di trovare guide ottimizzate o simili per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida all’installazione TWRP generica da questo tutorial che trovi in fondo.
Per dispositivi Google, consulta la sezione Google del forum XDA. Nella sezione dedicata dovresti essere in grado di trovare guide ottimizzate o simili per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida all’installazione TWRP generica da questo tutorial che trovi in fondo.
Motorola
Per dispositivi Motorola, consulta la sezione Motorola del forum XDA. Nella sezione dedicata dovresti essere in grado di trovare guide ottimizzate o simili per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida all’installazione TWRP generica da questo tutorial che trovi in fondo.
OnePlus
Per dispositivi OnePlus, controlla la sezione OnePlus del forum XDA. Nella sezione dedicata dovresti essere in grado di trovare guide ottimizzate o simili per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida all’installazione TWRP generica da questo tutorial che trovi in fondo.
Samsung
Per dispositivi Samsung, consulta la sezione Samsung del forum XDA. Nella sezione dedicata dovresti essere in grado di trovare guide ottimizzate o simili per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida all’installazione TWRP generica da questo tutorial che trovi in fondo.
Sony
Per dispositivi Sony Xperia, consulta la sezione Sony del forum XDA. Nella sezione dedicata dovresti essere in grado di trovare guide ottimizzate o simili per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida all’installazione TWRP generica da questo tutorial che trovi in fondo.
Xiaomi
Per dispositivi a marchio Mi, Redmi e POCO, dai un’occhiata alla sezione Xiaomi del forum XDA. Nella sezione dedicata dovresti essere in grado di trovare guide ottimizzate o simili per il tuo dispositivo nei forum secondari del dispositivo. Puoi anche seguire la guida all’installazione TWRP generica da questo tutorial che trovi in fondo.
Guida per installare la TWRP su qualsiasi dispositivo Android
Prima di iniziare con TWRP, assicurati che:
- Hai un PC/Mac con adb e fastboot installati.
- Sul tuo dispositivo, vai in Impostazioni -> Informazioni e trova il numero di build. Toccalo 7 volte per abilitare le Opzioni sviluppatore. Torna al menu Impostazioni e trova la voce Opzioni sviluppatore (nelle versioni precedenti di Android) oppure tocca Sistema -> Avanzate e vai in Opzioni sviluppatore. Infine abilita il debug USB.
- Il bootloader del dispositivo Android sbloccato.
- Per i dispositivi Samsung, lo sblocco del bootloader farà scattare i, contatore KNOX.
Passaggio 1: Download TWRP per il tuo dispositivo
Iniziamo scaricando l’immagine TWRP appropriata per il tuo dispositivo. Puoi trovare un elenco di dispositivi ufficialmente supportati seguendo il link sottostante.
Come accennato in precedenza, potresti anche trovare build TWRP non ufficiali per il tuo dispositivo nei forum secondari di XDA.
Passaggio 2: Requisiti TWRP
Poiché TWRP sostituisce l’immagine di ripristino stock del dispositivo, il processo di installazione dipende dallo schema di partizione del dispositivo dove volete installare la TWRP. Gli utenti possono facilmente verificarlo eseguendo il seguente comando nella shell ADB o in un’app Terminale.
getprop ro.build.ab_update
Questo restituirà “true” se il dispositivo supporta le partizioni A/B. Sui dispositivi solo A legacy, l’output deve essere vuoto.
Caso I: Dispositivi partizione solo A
Se disponi di un dispositivo che utilizza ancora lo schema di partizione solo A, dovresti essere in grado di sostituire direttamente l’immagine di ripristino stock con TWRP tramite Fastboot.
- Copia l’immagine TWRP in una posizione sul tuo PC. Puoi inserirlo nella cartella in cui si trova la cartella Fastboot.
- Dal tuo PC, apri un prompt dei comandi/terminale e digita
adb reboot bootloader
- Rinomina l’immagine TWRP e digita
twrp.imgfastboot flash recovery twrp.img fastboot reboot
- Molti dispositivi sostituiranno automaticamente la partizione di ripristino durante il primo avvio. Per evitare ciò, cerca per trovare la combinazione di tasti corretta per il tuo dispositivo così da accedere alla Recovery. Dopo aver digitato “fastboot reboot“, tieni premuta la combinazione di tasti e avvia la TWRP.
- Puoi anche provare ad avviare temporaneamente l’immagine scaricata usando il seguente comando
fastboot boot twrp.img
- Una volta avviata la TWRP questo applicherà la patch alla ROM di serie per evitare che venga sostituita. Se non segui questo passaggio, dovrai ripetere l’installazione della TWRP.
- Ora hai installato la TWRP sul tuo dispositivo.
Caso II: Dispositivi partizione A/B
Nel caso di un dispositivo partizione A/B, l’ambiente di ripristino viene fuso con l’immagine di avvio. A causa di questo, è necessario prima avviare temporaneamente TWRP e successivamente eseguire un’installazione permanente all’interno dell’ambiente di ripristino personalizzato.
- Copia l’immagine TWRP in una posizione sul tuo PC. Puoi anche inserirlo nella cartella in cui si trova il file eseguibile di Fastboot.
- Dal tuo PC, apri un prompt dei comandi/terminale e digita
adb reboot bootloader
- Rinomina l’immagine TWRP e digita il comando per avviarla temporaneamente
twrp.imgfastboot boot twrp.img
- Copia il file twrp.img sul dispositivo e digita il comando
adb push twrp.img /sdcard
- Passa al menu Avanzate di TWRP e toccare su Installa Recovery Ramdisk”
- Scegli il file twrp.img dalla memoria interna del dispositivo.
- Scorri per installare e quindi riavvia.
- Ora hai installato la TWRP sul tuo dispositivo.
Caso Speciale: Samsung
I dispositivi Samsung Galaxy non hanno un’interfaccia Fastboot tradizionale, quindi il processo di installazione di TWRP su di essi è abbastanza diverso.
- Scarica ed estrai Odin (Samsung’s Flash Tool) sul tuo computer.
- Sul tuo PC, scarica l’immagine *.tar di TWRP per il dispositivo di destinazione.
- Riavvia in modalità download. Apri Odin sul tuo PC e installa il file tar nello slot [AP].
- Tieni premuta la combinazione di tasti della modalità di ripristino (di solito Volume Su + Tasto Accensione) mentre Odin lampeggia finché non sei in ambiente TWRP.
- Una volta entrato, potrebbe essere necessario eseguire il flashing di Multidisabler per disabilitare in modo semipermanente una serie di funzioni e servizi di protezione del dispositivo che diventano problematici su un dispositivo modificato.
- Ora hai installato la TWRP sul tuo dispositivo.
Passaggio 4: Verifica che tutto sia OK
L’ultimo passaggio consiste nel verificare che la Custom Recovery funzioni correttamente. Utilizza la combinazione di tasti specifica del dispositivo o il comando adb reboot recovery
su un dispositivo già in esecuzione per avviare la modalità di ripristino.
Se riesci a vedere il menu come quello mostrato di seguito, significa che hai installato correttamente TWRP.
Infine, assicurati di scaricare l’app ufficiale per il progetto di ripristino personalizzato da Google Play. L’app ti avviserà quando sono disponibili nuove versioni della Custom Recovery TWRP . Ti consentirà anche di scaricare l’ultima versione direttamente dal tuo dispositivo, a condizione che tu disponga dell’accesso root.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti