Come installare Android 11 su Raspberry Pi 4

OmniROM porta Android 11 su Raspberry Pi 4 e gira anche molto bene. Ecco dove scaricarla e come installarla

Il progetto OmniROM permette di portare l’ultima versione di Android, 11, anche su Raspberry Pi 4 in una versione completamente funzionante. Il progetto, pubblicato su XDA Developers, è ancora allo stato iniziale ma le premesse ci sono tutte visto che funziona molto bene e il tutto gira egregiamente senza particolari blocchi o rallentamenti.

Da sempre installare Android su Raspberry non è mai stato un gioco da ragazzi, ed inoltre il tutto non funzionava mai bene, ma per fortuna le cose sembrano cambiate. Con il progetto OmniROM, potremo installare Android 11 molto facilmente su Raspberry Pi 4, l’ultima versione della scheda multi uso che si adatta a molteplici utilizzi.

Android 11 su Raspberry Pi 4: Cosa funziona e cosa No

Al momento è possibile installare OmniROM su Raspberry Pi 4 in modalità tablet, e non funzionano l’accelerazione hardware per la riproduzione video, lo screencasting e la funzionalità di hotspot wireless, ma il resto funziona tutto. Dunque un’ottima alternativa se non sapete cosa fare con una scheda Raspberry, è quello di provare ad installare Android e collegarlo ad un monitor per vedere il risultato.

Android 11 su Raspberry Pi 4: Come installare le GApps

OmniROM utilizza le GApps, progetto Open Source che permette di abilitare ed installare tutte le applicazioni Google, incluso il Play Store dove poter installare app e giochi per Android in pochi click. Una volta installate tutte le Google Apps avrete accesso alla versione completa di Android 11 senza dover seguire procedure complesse per installarle.

Download OmniROM: Android 11 su Raspberry Pi 4

Accedendo a QUESTO sito potrete scaricare il file della ROM e installare il file ZIP come al solito sulla microSD che poi dovrete inserire nella Raspberry Pi 4 e fare l’avvio con Android 11. La versione è derivata direttamente dalla versione AOSP di Android e dunque originale al 100%. Il porting di Android 11 è a 64 bit e funziona con almeno 4GB di RAM.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.