Come installare App Android su Windows, MAC e Linux

Galaxy Note 10 Android 10

Un fantastico progetto permette di installare le applicazioni di Android anche su Windows, MAC e anche Linux

AGGIORNAMENTO Addio alle app Android su Windows 11. Stop dal 2025. Non è possibile installare app Android sui sistemi Windows in modo ufficiale. Microsoft ha interrotto il supporto a marzo 2024 e da marzo 2025 non si potranno più usare le app installate.


I pochissimi utenti che possiedono un notebook Chromebook, quei portatili con sistema operativo Chrome OS, possono installare le app Android tramite la nuova App Runtime for Chrome (ARC) che permetterà di avere le prime quattro app Android anche su Chromebook.

Lo sviluppatore Vlad Filippov ha rimosso tutti i vincoli che impedivano l’installazione di tutte le altre applicazioni. Quindi ora è possibile installare qualsiasi app Android su qualsiasi PC che esegue il browser Chrome. Quindi è possibile installare qualsiasi App per Android sui sistemi operativi che fanno girare Chrome e quindi per Windows, Mac e Linux.

Al momento il funzionamento non è perfetto anche se le basi ci sono tutte. Con il tempo, Google aumenterà le applicazioni disponibili su Chromebook e quindi a breve si potranno utilizzare le app Android su dispositivi con sistemi operativi diversi come Windows, Mac e Linux visto che tramite il sistema modificato da Vlad Filippov, che ha creato versione personalizzata di ARC, chiamata ARChon, che permette di eseguire le app semplicemente trascinando il file dentro Chrome.

Per funzionare correttamente è necessario convertire le applicazioni Android in estensioni per Chrome tramite l’utilizzo del tool Chromeos-apk. Per completare l’installazione dovete attivare la modalità Developer Mode nel browser, seguendo queste istruzioni. Al momento non tutte le app funzionano perché molte app richiedono i Google Services ma comunque il lavoro è a buon punto.

  • Scarica ARChon Runtime (64-bit/32bit/ARM-based): questa è una versione modificata di Google Runtime che consente agli utenti di eseguire un numero illimitato di app contemporaneamente. Si noti che gli apk devono essere modificati in modo specifico per essere eseguiti su ARChon Runtime. Consulta il foglio sopra per vedere quali APK sono stati testati come funzionanti.
  • Decomprimere il file
  • Vai a chrome://extensions (o vai a Strumenti> Estensioni nel browser Chrome).
  • Abilita la modalità sviluppatore
  • Fare clic sul pulsante Estensione non imballata.
  • Passa alla cartella vladikoff-archon-44bc9ba24037, evidenziala e fai clic su Apri.
  • Il runtime di ARChon è ora “installato”. Puoi eseguire apk modificati compatibili con questo runtime. Troverai i link per il download nel foglio di calcolo sopra. Per modificare i tuoi apk, puoi ora convertirli onlinesu un dispositivo Android device o su Windows.
  • Per avviare le app compatibili, caricale utilizzando il pulsante Estensione decompressa nelle impostazioni dell’estensione di Chrome e fai clic su Avvia. Ignora qualsiasi avviso di manifest che potrebbe visualizzare. L’esempio è mostrato qui (grazie a / u / Vermilion). Dovresti essere in grado di eseguire un numero illimitato di app.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.