Vodafone accetta l’offerta di Swisscom. La smembra e la vende a Iliad e Fastweb?

Vodafone Logo

Swisscom, che controlla Fastweb, starebbe per comprarsi la divisione Italiana di Vodafone. Ecco cosa potrebbe succedere

Come anticipato nel nostro precedente articolo, Vodafone Italia sarebbe in procinto di essere acquisita da Swisscom, che appunto controlla Fastweb. Questa non sarebbe una mossa tanto assurda, visto che in passato le voci confermavano questo movimento tra gli operatori telefonici Italiani.

Una canzone di Renato Zero recitava “Il triangolo, no. Non l’avevo considerato” ma ora sembra proprio che la vicenda Vodafone Italia possa vedere interessati oltre a Swisscom e Fastweb, anche iliad. Infatti l’affare prevederebbe la cessione della parte retail/consumer ad iliad.

Dunque secondo il comunicato di Vodafone, l’offerta di Swisscom AG è congrua con quanto si aspettavano, l’offerta sarebbe pagata in cash e si potrebbe concludere il tutto già entro fine 2024, con la fusione di fatto tra Fastweb e Vodafone per l’infrastruttura, con l’operatore giallo che poi rivenderebbe solo la divisione consumer a iliad.

Il mercato si sta delineando verso nuove fusioni, vedi Wind e Tre di qualche anno fa, ed ora Vodafone con iliad/Fastweb, oltre che Sky che collabora con Fastweb che ha dato vita al nuovo operatore di telefonia e altri virtuali pronti a nascere nei prossimi mesi.

Vodafone Group Plc (“Vodafone”) prende atto delle recenti speculazioni dei media e conferma di essere in trattative esclusive con Swisscom AG (“Swisscom”) per una potenziale vendita di Vodafone Italia a Swisscom, per un corrispettivo in cash.

A condizione che sia definito un accordo contrattuale vincolante per la transazione, le parti hanno concordato che Swisscom acquisirebbe Vodafone Italia per un enterprise value di 8 miliardi di euro su base cash e debt free e soggetta ai consueti adeguamenti al momenti della chiusura della transazione. L’entreprise value rappresenta un multiplo di circa 26x sul consensus per l’OpFCF del FY24 e di circa 7,6x sul consensus per l’Adjusted EBITDAaL del FY24.

Vodafone ha intrattenuto discussioni con diverse parti per esplorare opzioni di consolidamento del mercato in Italia e ritiene che questa potenziale transazione offra la migliore combinazione di creazione di valore, pagamento anticipato di un corrispettivo in cash e certezza della transazione per gli azionisti di Vodafone.

Non c’è alcuna certezza che venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno.

Dunque, al momento secondo fonti ben vicine agli operatori Fastweb si prenderà tutta l’infrastruttura mobile e fissa di Vodafone, mentre iliad acquisirebbe invece la divisione retail/consumer che di fatto andrebbe a soddisfare la richiesta dell’operatore francese fatta proprio un anno fa circa.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.