Conti correnti svuotati con una semplice chiamata sul cellulare? Si, ecco come fanno e come difendersi
Una donna di 67 anni, Vicentina, ha denunciato una nuova truffa che vede l’attuazione di una truffa nuova chiamata SIM Swap Scam che in pratica prevede la clonazione della SIM. Una tecnica che permette di accedere al conto corrente poiché con la SIM clonata si accede al conto corrente dopo che è stato effettuato un cambio di operatore telefonico sulla su SIM.
Il tutto è avvenuto con una rapidità mai vista, cambio operatore telefonico usando documenti contraffatti a regola d’arte, e neanche il tempo per la donna di capire cosa fosse successo, che sul conto corrente sono spariti 10.500 euro proprio usando la SIM appena clonata.
La vicenda della signora vicentina accende i riflettori su un nuovo metodo che vede la clonazione delle SIM con un trucchetto poi neanche difficile da applicare, se non ci sono i dovuti controlli da parte di chi attiva le nuove SIM.
Truffa SIM Swap Scam
Infatti, la signora insospettita da quell’SMS che la avvertiva dell’avvenuto bonifico, ha subito denunciato alla Polizia Postale, dopo essersi recata in Banca, e li si è scoperta la truffa, che ha visto la clonazione della SIM, l’accesso al conto correte con conseguente pulizia completa dei soldi presenti.
Come riportato qui, le indagini in poco tempo hanno appurato l’accaduto, e mette sotto i riflettori ancora una volta la facilità e gli scarsi controlli dei negozi di telefonia, che sono complici, anche se indirettamente, di queste truffe. Il bonifico è stato effettuato firmando digitalmente l’autorizzazione con le speranze per la sfortunata persona di rivedere i propri soldi, ormai pari a zero.
Io sento puzza di clonazione avvenuta da ambienti vicini alla signora, e non l’operazione di un hacker o ladri di identità, visto che sembra architettata da qualcuno che ha avuto accesso allo smartphone per poter clonare la SIM ottenendo il seriale numerico presente dietro la scheda telefonica.
Truffa SIM Swap Scam: Come difendersi
Per difendersi da queste nuove truffe, escogitate dai ladri, ovviamente c’è di non dare mai a nessuno sconosciuto il vostro telefono o smartphone, non date in giro i vostri documenti e non parlate mai della vostra banca, così da lasciare meno informazioni possibili in giro a persone non strette.
Se poi c’è qualcuno di vicino a voi che vi vuole truffare cercate almeno di tenere nascosti in cassaforte i dati del vostro conto corrente così da impedire l’accesso via web.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti