Alcuni prodotti, tecnologie e invenzioni del decennio che hanno cambiato la nostra vita

Tecnologia

SSD, Facebook, WhatsApp, Wikipedia, Amazon, Bluetooth, 5G, AI, realtà aumentata e smartphone pieghevoli sono alcune delle rivoluzioni del decennio che si sta chiudendo

Dieci anni di tecnologia, dal 2010 al 2019, che sono più ere tecnologiche e che per noi utenti rappresentano una vera e propria rivoluzione difficile da ricordare per molti, con prodotti, tecnologie e servizi che oggi sono entrate a far parte del nostro pane quotidiano ma che solo 10 anni fa era difficile pensare a loro come parte integrante della nostra vita.

Non solo smartphone, tablet ed app per tutti i tipi hanno aiutato a migliorare il nostro mondo, ma la tecnologia ha diverse sfaccettature e noi vi aiuteremo a ricordare cosa ha cambiato il nostro mondo in questo decennio. L’ultimo decennio è stato sopratutto servizi e nuove tecnologie con pochi prodotti che hanno lasciato il segno.

Abbiamo selezionato prodotti, tecnologie, servizi, app e molto altro che dal 2010 al 2019 hanno cambiato il nostro modo di approcciarci alla tecnologia, e scoprirete che alla fine tutti le userete e solo fino al 10 anni fa non le usavamo o iniziavamo ad usarle.

2010-2019: Dieci anni di Tech. Ecco le migliori

  • SSD
  • Store della App (Google Play Store e App Store)
  • Amazon
  • Bluetooth
  • WhatsApp
  • Facebook
  • Streaming, IPTV, Spotify e Netflix
  • YouTube
  • Smart Home
  • 5G
  • HTML5
  • Wikipedia
  • Drone
  • Intelligenza Artificiale (AI)
  • Realtà Aumentata
  • Smartphone pieghevoli
  • Mobilità Elettrica

SSD

A livello hardware sicuramente gli SSD hanno dato nuova vita a tutti i PC e permesso di raggiungere prestazioni impressionanti a poco costo. Sostituire hard disk a testine in favore dei veloci SSD per poche decine di euro ha dato nuova vita a PC vecchi e lenti. Sicuramente l’innovazione che è esplosa in questo decennio e che ora è lo standard.

Store della App (Google Play Store e App Store)

Smartphone e tablet sono così diffusi per la facilità di aggiungere funzioni installando applicazione. I rispettivi store per Android e iOS, i due sistemi operativi più diffusi al mondo che coprono oltre il 98% del totale, ne contengono miliardi per tutti i gusti. Al momento nessuno impensierisce i due giganti … in futuro forse ci saranno cambiamenti.

Amazon

E’ senza dubbio il gigante dell’e-commerce che ha cambiato il modo di fare shopping e fare la spesa. Ora tutti comprano su Amazon, è facile, veloce e con prezzi molto concorrenziali, assistenza e servizi sono il futuro per il leader americano. Alexa, AWS e memorizzazione sono alcuni dei tantissimi servizi che offre Amazon e di nuovi ne nascono ogni giorno.

Bluetooth

La piccola tecnologia per connessioni da vicino, si evolve, e con la versione 5 ha raggiunto la quasi perfezione e 10 anni fa era solo utilizzato per connettere dispositivi, ora per gestire le posizioni degli oggetti e persone e scambiare file e connettere di tutto senza compromessi puntando tutto sulla velocità e sicurezza.

WhatsApp

E’ l’app leader per la messaggistica. Si aggiorna di continuo, con chiamate, video chiamate (anche di gruppo), scambio file e funzioni business. Non è perfetta e le alternative non mancano ma in 10 anni ha scalato la classifica senza dubbi o tentennamenti ed ora tutti dicono “ti Whatsappo?”

Facebook

Ha perso molto ma la dinamica del social network per connettere le persone si è evoluto in diverse piattaforme capaci di adeguarsi al mercato grazie ad acquisizioni ad hoc come WhatsApp ed Instagram. Facebook ora non solo connette quasi 2 miliardi di persone ma vende pubblicità e servizi alle aziende. Probabilmente nei prossimi 10 anni sparirà ma questi li ha dominati in lungo e largo.

Streaming, IPTV, Spotify e Netflix

Lo streaming è il futuro dei contenuti audio e video e Spotify e Netflix hanno fatto da apripista rispettivamente nel campo della musica e dei video visibili in streaming senza attese o palinsesti da rispettare. C’è poi l’IPTV che è una forte realtà degli ultimi anni ma prezzi e fruibilità di diversi contenuti devono ancora essere affinati.

YouTube

10 anni fa era già una realtà affermata, ma nell’ultimo decennio è diventato il punto di riferimento numero uno per la condivisione dei video online. Continua ad evolversi, music, video, eventi live, film e contenuti esclusivi si manifestano sulla piattaforma a ritmi vertiginosi. Leader per quanto riguarda i contenuti video.

Smart Home

Tutto sarà connesso ed accessibile ovunque e gli ultimi anni del decennio che si sta per concludere grazie ad Amazon e Google la nostra casa è accessibile dall’esterno con estrema facilità. Controllare tutto con la voce e con lo smartphone è già realtà e nei prossimi anni ne vedremo delle belle. In futuro comanderemo tutto da remoto.

5G

Ha fatto capolino a fine dell’ultimo decennio, ma il 5G è il futuro per connettere tutto e tutti. Nato per offrire la connettività ad ogni dispositivo della terra grazie ad una gestione migliore delle connessioni in zone densamente popolate ed ora nel prossimo decennio sarà la base per lo sviluppo di AI e IoT.

HTML5

HTML5 è forse la più grande innovazione del web. Ha permesso di ottenere servizi accessibili tramite una connessione internet, grande flessibilità, integrazione e velocità di adeguamento alle nuove tecnologie, sono i punti di forza. Ora app per smartphone, video e web app girano su HTML5. Indispensabile.

Wikipedia

10 anni fa erano ancora diffuse le enciclopedie su carta ma da 10 anni a questa parte c’è Wikipedia che indicizza tutto il sapere come una grande biblioteca sempre aggiornata. Ora è facilissimo trovare tutte le risposte a quello che cerchiamo andando sul sito Wikipedia.

Drone

10 anni quando si parlava di Drone si pensava a qualcosa di fantascientifico, ora piccole diavoleria da meno di 300 grammi sono così potenti che permettono di fare riprese in alta definizione. Consegne e trasporti con droni saranno le sfide dei prossimi 10 anni. Ne vederemo delle belle.

Intelligenza Artificiale (AI)

I dispositivi avranno una loro intelligenza, dalle auto a guida autonoma che capiranno il traffico e saranno in grado di prevedere gli incidenti ai dispositivi domestici. Tutto questo grazie agli algoritmi di Intelligenza Artificiale che saranno sempre più evoluti e vicini alla mente umana. Nei prossimi 10 anni diventeranno (quasi) umani.

Realtà Aumentata

Possiamo vedere e fare cose il tutto usando la realtà aumentata, come ad esempio vedere com’era il Colosseo ai tempi dei romani senza utilizzo di particolari strumenti oppure usare lo smartphone per connettersi alla rete e seguire un’operazione delicata in diretta, come se fossimo in sala operatoria. Tutto come se fosse reale ma digitale.

Smartphone pieghevoli

La fine del decennio ha visto la presentazione degli smartphone con display pieghevole e anche se non con estrema fortuna alcuni produttori l’hanno immessi sul mercato. Ancora la tecnologia è acerba ma qualcosa si muove in tal senso. Sicuramente nel prossimo decennio tutto sarà pieghevole e non solo gli smartphone.

Mobilità Elettrica

Le auto elettriche grazie a Tesla si stanno diffondendo a macchia d’olio e l’ultimo hanno ha visto un enorme crescita dei monopattini. Anche la mobilità inizia a diventare elettrica, anche se c’è da abbassare i prezzi e migliorare i sistemi di ricarica, ancora lenti e poco diffusi. Nel prossimo decennio tutta la mobilità sarà elettrica abbandonando i combustibili definitivamente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.