Stampare pagine web solo testo senza immagini e pubblicità

Stampare pagine web senza Immagini e Pubblicità

Come stampare una pagina web intera senza immagini lasciando solo il testo, rimuovendo i componenti non necessari

Se avete necessità di stampare una pagina web per lavoro o per svago ma volete eliminare tutte le pubblicità presenti o anche le immagini siete nel posto giusto. Non solo questo vi farà risparmiare la cartuccia della vostra stampante con risparmio di soldi, ma anche di avere solo quello che vi interessa, una stampa delle pagina web con solo il testo contenuto senza nessun altro contenuti esterno.

Esistono diversi metodi per stampare una pagina web senza pubblicità o immagini sia come estensioni per i browser più comuni che servizi web e noi vi elencheremo quelli migliori. Tutti permettono di avere tutte le funzionalità per escludere da ogni singola pagina web i contenuti non desiderati, e stamparli ottenendo solo ciò di cui necessitiamo realmente senza parti inutili.

Stampare pagine web senza Immagini e Pubblicità Estensione

Abbiamo selezionato le migliori estensioni per stampare senza immagini e pubblicità per i browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari ma anche alcuni comodi servizi web che permettono di ottenere lo stesso risultato anche se con un livello di personalizzazione inferiore.

Stampare pagine web senza immagini e pubblicità: Estensioni per browser

Stampare pagine web solo testo su Google Chrome

Su Google Chrome personalmente uso l’estensione Print Edit WE per stampare pagine web senza pubblicità o foto e semplicemente installando l’estensione. Una volta installata dovrete cliccare sulla tastiera contemporaneamente i tasti CTRL+P oppure cliccando sull’icona in alto a destra di Chrome potrai selezionare manualmente i contenuti da non stampare.

Stampare pagine web solo testo su Mozilla Firefox

Firefox integra la comoda funzione Modalità Lettura che è attivabile digitando about:config nella barra degli indirizzi e cercare nel box in alto la voce reader.parse-on-load.force-enabled e poi impostare il valore su True. Ora che avete attivato la funzione, dovete anche qui premere i tasti CTRL+P oppure il tasto Stampa che stamperà in automatico la pagina web senza contenuti.

Da Firefox, potrete usare la funzione di stampa semplificata accessibile cliccando sul tasto ALT della tastiera a poi andare su File -> Anteprima di stampa e mettere la spunta sulla voce Semplifica pagina. Mandando in stampa la pagina avrete solo il testo senza immagini e pubblicità.

Stampare pagine web solo testo su Microsoft Edge

Anche Microsoft Edge ha la Modalità Lettura, ed è già attiva di default. La attivate cliccando sull’icona a forma di libro in alto a destra. Infine per stampare la pagina web senza immagini o pubblicità dovete premere contemporaneamente i pulsanti CTRL+P o su Stampa.

Stampare pagine web solo testo su Safari

Safari ha una funzione integrata per stampare pagine senza immagini o pubblicità semplicemente premendo sulla tastiera i tasti CTRL+P+R così che si aprirà il Reader. Comparirà l’anteprima di stampa da dove potremo eliminare gli elementi non voluti e poi cliccando sul simbolo di stampa otterremo il nostro risultato.

Stampare pagine web solo testo tramite servizi web

Se non usate uno di questi browser o volete fare tutto da web, vi segnalo due ottimi sito che permettono di escludere tutti gli elementi che non volete da una pagina web. I migliori sono Print Friendly e Print What You Like dove dovrete incollare il link della pagina web e poi selezionare gli elementi da eliminare e poi avviare la stampa.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.