Volete accedere ai servizi statali, pubblici e di enti esterni usando la CIE e la CNS? Vi serve un lettore. Ecco i migliori da comprare
Lo SPID è la rivoluzione degli accessi ai servizi della Pubblica Amministrazione (PA) ma già dal 2021 l’accesso sarà possibile anche tramite la CIE, la Carta di Identità Elettronica di nuova generazione oltre che alla CNS, Carta Nazionale dei Servizi, nota anche come tessera sanitaria. Questo darà accesso a tutti i cittadini che avranno le nuove tessere di accedere in automatico a tutti i servizi pubblici ed integrati.
Attraverso la Carta di identità elettronica è inoltre possibile apporre una Firma Elettronica Avanzata e dunque è necessario dotarsi delle opportune apparecchiature per usare sia la CIE che la tessera sanitaria. Dovete munirvi di lettori di Smart Cart che possono essere di due tipi, ad inserimento e a contatto, in modo da leggere sia le tessere con il classico chip visibile che con quello integrato sotto la tessera (NFC).

Come scegliere il lettore di Smart Card
Esistono decine di modelli, con prezzi per tutte le tasche, da poco più di 10 euro ad oltre 70 euro. Dovete vedere che utilizzo ne dovete fare, ma la maggior parte di quelli attualmente in vendita permettono di leggere i chip delle schede inserite, come CNS o CNR ma ad esempio per le nuove CIE 3.0 dovete avere un lettore conctact less, che in pratica leggerà il chip all’interno tramite sfioramento.
Esiste la possibilità di leggere le CIE 3.0 tramite l’app CieID disponibile per Android e iOS che vi permetterà di leggere la vostra Carta d’Identità Elettronica di nuova generazione usando il chip NFC del vostro smartphone, semplicemente configurando l’app e appoggiando la carta sul retro dello smartphone. Vi lascio all’elenco dei migliori lettori smart card per tutti i tipi.
Migliori Lettori Smart Card
Nessun prodotto trovato.
INDICE DEI CONTENUTI






































Lascia un commento
Visualizza commenti