Come trascrivere i messaggi vocali di WhatsApp

Messaggio Vocale WhatsApp

Usare la trascrizione vocale dei messaggi audio di WhatsApp per ottenere il testo partendo dall’audio

Negli ultimi mesi, anche oltre un anno, i messaggi audio stanno spopolando su WhatsApp. E’ molto più semplice inviare un audio che scrivere un discorso lungo tramite la tastiera dello smartphone che può essere lungo e noioso.

Fatto sta che se per chi li invia è facilissimo inviare messaggi audio, non è altrettanto comodo per chi li riceve, che deve ascoltarsi discorsi lunghi, audio da più chat perdendo un sacco di tempo ad ascoltarli tutti.

Ecco che i messaggi audio di WhatsApp da una parte aiutano e dall’altra stufano chi ne riceve tantissimi. Ecco che una comoda funzionalità è quella di trascrivere i messaggi audio di WhatsApp così da renderli più utili e leggibili anche quando non possiamo ascoltare un audio.

Infatti non sempre si possono ascoltare gli audio, vedi quando siamo in ufficio, in riunione, in situazioni dove non possiamo mettere lo smartphone all’orecchio e molte altre, quindi è più comodo leggere un vocale di WhatsApp che ascoltarlo.

In questo articolo andremo a vedere come trascrivere un audio di WhatsApp e quindi ottenere un testo da un’audio WhatsApp. In questo modo sarà più semplice “leggere l’audio” ed magari anche rispondere velocemente.

Ecco come fare.

Come trascrivere i messaggi vocali di WhatsApp

Da fine 2024, il team di WhatsApp ha introdotto la funzionalità di trascrizione direttamente all’interno dell’applicazione così che dal vostro smartphone possiate convertire l’audio ricevuto in comodo testo da leggere.

Ecco come fare per attivarla:

  • Apri WhatsApp;
  • Vai nelle Impostazioni (Tre puntini in alto a destra su Android o in basso a destra su iPhone);
  • Vai sulla voce Chat;
  • Infine su Trascrizione dei messaggi vocali;
  • Qui Attiva l’opzione e scegli la lingua (L’italiano è già presente su iPhone con iOS 16 o successivi mentre su Android ancora non tutti vedono la lingua presente che sarà rilasciato nel tempo);
  • Ora quando ricevi un vocale su WhatsApp tenendo premuto sul messaggio puoi toccare sull’opzione Trascrivi per vedere il testo appare sotto l’audio.

Cosa fare se la trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp non funziona

Se alcune volte la trascrizione non funziona, ecco cosa fare per risolvere. Infatti alcune volte compare il messaggio “Trascrizione non disponibile” e quindi la funzionalità non funziona, ecco le cose da verificare:

  • Su iPhone controlla che sia attivato Siri;
  • Su Android verifica che la funzionalità sia disponibile nella tua lingua;
  • Se non funziona, l’audio potrebbe essere di pessima qualità (con rumori di fondo oppure con volume troppo basso).

Se la funzionalità non è disponibile ecco alcuni consigli per ottenerla facilmente.

Cosa fare se la trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp non è disponibile sul tuo dispositivo

  • Su iPhone condividi il vocale con l’app Note o altre come Just Press Record per ottenere la trascrizione del file audio;
  • Su Android apri il vocale e condividilo con l’app Google Keep o Google Docs ed usa la funzionalità di trascrizione vocale integrata nelle app di Google;
  • Per Android è disponibile anche l’app gratuita Transcriber per WhatsApp per ottenere trascrizioni perfette;
  • Per Android potete usare anche l’app Trascrizione istantanea e notifiche audio, che permette di avere la trascrizione di qualsiasi audio, anche non di WhatsApp.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.