Avete registrato il filmato perfetto ma avete messo lo smartphone o la fotocamera storta? Ecco come raddrizzare un video
Continuiamo il percorso di foto e video editing di base per le operazioni più comuni che vi aiuteranno a migliorare uno scatto o un video registrato magari con lo smartphone, che presenta lieve imperfezioni. Dopo aver visto come raddrizzare le foto, oggi andiamo a vedere come raddrizzare un video con tutti i modi possibili, dai più facili a quelli più complessi.
LEGGI ANCHE: COME RADDRIZZARE FOTO CON PHOTOSHOP
Rispetto alla facilità con cui si raddrizza una foto, mettere un video “in bolla” è molto più difficile ma con i nostri programmi e guide dettagliate non avrete più di questi problemi. Andiamo a vedere come raddrizzare un video in tutti i modi possibili, sia per una modifica al volo che andando a salvare il nuovo video dritto.
Andremo a vedere tutti i metodi per raddrizzare un video su PC con sistema operativo Windows, macOS o Linux, ma anche da smartphone sia Android che iOS ed ovviamente anche per farlo da web, su qualsiasi dispositivo senza installare nulla sul vostro computer.
Come raddrizzare un Video su Computer
Come raddrizzare un Video: VLC
La prima opzione, facile, veloce e gratuita, ma che non permette di salvare il file “raddrizzato” è quello di usare VLC per vedere un filmato dritto in tempo reale. La prima cosa da fare è installare VLC andando sul sito ufficiale e poi seguire le istruzioni seguenti per raddrizzarlo:
- Seleziona il menu Strumenti (Finestra su macOS).
- Vai in Effetti e filtri (Effetti video su macOS).
- Nella scheda Geometria devi spuntare l’opzione Trasformazione.
- Nel menu a tendina seleziona il tipo di rotazione. Solo su Windows è disponibile l’opzione Rotazione che vi permetterà di ruotare il video girando una rotella.
Come raddrizzare un Video: Avidemux
Avidemux è senza dubbio uno dei migliori programmi per convertire, modificare ed editare video gratuitamente. E’ disponibile su Windows, macOS e Linux anche se non è facile da usare se non per qualcuno più esperto ma con i seguenti passi potremo raddrizzare un video facilmente.
Il primo passo è scaricare Avidemux dal sito ufficiale e una volta installato dovrai seguire i passaggi descritti di seguito:
- Apri Avidemux.
- Carica il file cliccando sull’icona a forma di cartella azzurra in alto a sinistra.
- Seleziona la voce Apri.
- Seleziona il file da raddrizzare e importalo nel programma. Seleziona dal menu a tendina Output video e Output audio nella barra laterale a sinistra con gli opportuni dati del tuo video.
- Clicca sul menu Video e seleziona la voce Filtri.
- Ora nella voce Trasforma nella colonna sinistra e infine con un doppio clic sulla voce Rotazione accedi alla sezione per ruotare il video.
- Nella finestra devi selezionare l’Angolo per aggiustare l’inclinazione fino ad ottenere il risultato perfetto e clicca su OK. Cliccando su Anteprima nella finestra dei filtri vedrai il risultato finale prima di salvare.
- Clicca su Chiudi, Contenitore output (a sinistra nel menu a tendina) poi su File e seleziona Salva e nuovamente su Salva per salvare il filmato raddrizzato.
Come raddrizzare un Video: Adobe Premiere
Adobe Premiere Pro è il leader quando si parla di video editing e lo dimostrano anche i costi elevati (da circa 25 euro al mese) ma le tante funzioni disponibili lo rendono lo strumento perfetto per modificare video. Potete scaricare la versione di 7 giorni prova dal sito ufficiale e poi installarlo sul vostro PC Windows o macOS.
LEGGI ANCHE: COME AVERE ADOBE CC 2019 E 2020 GRATIS PER SEMPRE
Una volta installato Adobe Premiere Pro sul vostro computer selezionate i seguenti passaggi per raddrizzare il video:
- Apri Adobe Premiere Pro.
- Carica il video da raddrizzare cliccando su File -> Nuovo -> Progetto poi nuovamente su File -> Importa e scegli il video.
- Ora devi trascinare il filmato nella scheda in basso di fianco alla tab Effetti.
- Ora espandi il menu Effetti video.
- Clicca sulla voce Trasformazione.
- Fai un doppio clic sull’effetto Rifletti in orizzontale o Rifletti in verticale (dipende dal tipo di rotazione che dovete applicare). Nella stessa schermata potrai impostare l’angolazione desiderata.
- Una volta terminato l’editing clicca su File in alto a sinistra -> Esporta – Esporta file multimediali.
- Infine dei impostare le regole del salvataggio ed quando hai terminato clicca su Esporta.
Come raddrizzare un Video: iMovie
Se usu macOS o iOS potrai usare l’app di default iMovie che potete scaricare gratuitamente direttamente dal MAC App Store, e che è preinstallata su tutte le versioni dei dispositivi Apple e lo trovate tra le app già disponibili. Per raddrizzare un filmato con iMovie dovete:
- Apri iMovie e clicca sul pulsante Crea nuovo.
- Seleziona il Filmato e importalo in iMovie con un doppio click sulla voce Importa file multimediali in alto a sinistra.
- Una volta selezionati tutti i file clicca su Importa selezionati per vederli nella timeline di iMove dopo averli trascinati in basso.
- Ora seleziona l’icona taglierina in alto a destra.
- Poi su l rettangolo con la freccia verso destra o rettangolo con la freccia verso sinistra con l’anteprima visibile nel box in alto a destra.
- Per esportare il risultato, andiamo sulla freccia in un quadrato bianco in alto a destra e File -> Avanti -> Salva.
Come raddrizzare un Video Online senza installare nulla
Rotate My Video
E’ possibile anche raddrizzare video online usando Rotate My Video, raggiungibile cliccando sul seguente LINK, ed è facilissimo da usare, infatti una volta caricato il video cliccando sul pulsante Pick Video potrai modificare il video facilmente.
Una volta fatto l’upload del video, clicca sui pulsanti a forma di frecce sotto la voce Rotation a sinistra e sistema l’inclinazione secondo quanto desiderato. Clicca sul pulsante Rotate Video in basso a sinistra ed aspetta che l’anteprima mostri il video dritto e al termina clicca sulla voce Download per salvare il file.
Video Rotate
Esiste un altro servizio, Video Rotate, raggiungibile cliccando sul seguente LINK che permette di fare la stessa operazione. Clicca su Upload your movie poi su uno dei servizi cloud su cloud storage o carica un file dal tuo PC ed aspetta la fine dell’upload del file.
Ora clicca sul pulsante Rotate left e Rotate right per ruotare il filmato secondo quanto desiderato per metterlo dritto. L’anteprima sarà visibile nel box in alto e una volta ottenuto quanto desiderato clicca sul pulsante Transform Video e infine su Download result per scaricare il filmato.
Migliori app per raddrizzare Video su Android e iOS
App per raddrizzare Video su Android: ActionDirector Video Editor
ActionDirector Video Editor per Android disponibile gratuitamente ma a pagamento (1,99 euro) per rimuovere la pubblicità e lo scaricate dal Play Store dove potremo fare tantissime cose come applicare filtri, regolare colori, aggiungere testo e molto altro.
Per raddrizzarlo dovete aprire l’app, caricare il filmato, andare su Modifica, assegna un nome al progetto e imposta i settaggi del video, e scegli il video cliccando su (+) e una folta caricato il filmato devi cliccare sul pulsante Modifica in basso e poi sulla la freccia e il simbolo 90°.
Ora devi selezionare l’inclinazione desiderata e premi sul simbolo della spunta in alto a destra e per salvare fai tap sulla sulla voce Produci in alto e poi sul pulsante Inizio, che ti permetterà di esportare il video direttamente sul tuo smartphone o tablet.
App per raddrizzare Video su iOS: iMovie
Come detto in precedenza, per iOS o iPadOS esiste iMovie che permette di fare tantissime operazioni sui video tra cui raddrizzarlo. Per raddrizzarlo su dispositivo mobile dovrai fare alcune piccole procedure descritte in precedenza come l’app per macOS.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti