Come dividere un file MKV

Come dividere file MKV

I file MKV sono molto diffusi e contengono video in alta qualità. Per questo occupano tanto spazio e possono rubarvi tanto spazio. Ecco come dividerle file MKV

Negli ultimi anni i file video hanno visto uno stallo nel formato di compressione e dopo il DivX o l’Xvid, i file MKV sono molto diffusi, visto che permettono un ottimo rapporto di compressione sopratutto per godere al massimo della qualità video in 4K senza perdita di qualità evidente. Siccome i file MKV sono di solito molto grandi ma comunque sempre meno rispetto ad un Blu-Ray completo, alcune volte è opportuno dividere i file per distribuirli più facilmente.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI PROGRAMMI PER MONTARE VIDEO

Abbiamo selezionato per voi i migliori programmi per dividere, in gergo si dice splittare, un file MKV in modo da poterlo copiare su chiavette USB oppure caricarlo sul web in maniera più agevole. Esistono diversi programmi, sia per PC, che per smartphone o tablet o addirittura online ed ognuno ha dei pregi e dei difetti e noi vi aiutiamo a dividere un MKV facilmente.

Non esistono tantissimi programmi per dividere un file MKV e sopratutto per dispositivi mobili ed online è difficile trovare soluzioni che funzionino bene e siano anche veloci. Di seguito trovate un elenco dei programmi che uso personalmente per dividere MKV, ma che funzionano anche su altri formati video, per tutte le piattaforme, da Windows a Linux ma anche online e su dispositivi mobili.

Come dividere un file MKV su Windows, macOS e Linux

Avidemux (Download)

Avidemux, è il famosissimo software gratuito per modificare video. Include una miriade di strumenti per ottenere un risultato professionale ma è anche semplice da usare sia su Windows, che su macOS e Linux. Lo scaricate da qui, e una volta installato vi troverete di fronte ad una interfaccia grafica semplice ed intuitiva ma con tutti i comandi ben organizzati, dove trovare la vostra funzione in pochi click.

Per tagliare un file MKV, dovete prima caricare il file andando su File -> Apri e per dividerlo dovete spostando il cursore in basso fino all’inizio del pezzo di video da tagliare e clicca sul pulsante A presente in basso, poi spostati alla parte finale del taglio e clicca sul pulsante B. Per salvare il risultato clicca sul menu a tendina Output video e Output audio a sinistra e seleziona la voce Copy e poi su Contenitore output e seleziona l’opzione Mkv Muxer ed infine clicca su File -> Salva per salvare il file tagliato.

MP4Tools (Download)

MP4Tools è un tool di strumenti spettacolare che include anche MP4 Splitter, che consente di dividere un file MKV. Disponibile gratuitamente per Windows, macOS e Linux dove è possibile caricare un video al suo interno e procedere alla divisione.

Una volta aperto MP4Tools, clicca sul pulsante Apri video in alto a destra e seleziona il file MKV, poi dai sul campo Tempo -> Aggiungi punto di divisione, e seleziona il punto da dove tagliare, e poi spostatevi in un altro punto e seleziona la voce Punti di divisione presente a destra. Per terminare clicca su Avvia divisione per ottenere il file MKV diviso.

Come dividere un file MKV online

Video Toolbox (Download)

Video Toolbox è completamente gratuito e gestisce file fino a 1,5GB, ha tantissime funzioni e si accede cliccando QUI. E’ tra i miei servizi web preferiti perché ha tante funzioni, ha tutti i menu e funzioni ben organizzate ed è anche veloce nel modificare i video. Potrete creare anche ottimi risultati il tutto senza installare nulla e senza pagare un centesimo.

Per dividere un file clicca su File Manager -> Scegli file seleziona il file MKV da dividere e poi su Upload. Ora che hai caricato il filmato, clicca su Your Files in alto e seleziona la voce Cut/Split file e nella pagina che si apre devi selezionare il punto d’inizio e quello di fine spostando i relativi cursori, posizionandoli con precisione impostando sulla voce Start time e End time. Infine clicca su Cut the slice (same format) e poi su Please download your converted file, per convertire e scaricare il filmato tagliato.

Video Trimmer di Kapwing (Download)

Video Trimmer di Kapwing è un altro sito che permette di tagliare video, anche MKV, e fare anche piccole operazioni di video editing online. Accedendo alla home page e cliccando su Video Trimmer, avrete accesso al servizio per tagliare video, e dopo aver caricato il filmato cliccando su Click to upload, dovete spostare i cursori a destra e sinistra.

Questi valori potete anche personalizzarli nei campi Start ed End, inserendo il valore esatto del taglio. Infine fai click su + Add Cut per tagliare, poi su Done in basso a destra ed infine su Publish e Download per scaricare il file tagliato. In pochi minuti il video verrà scaricato sul vostro PC.

Come dividere un file MKV su smartphone e tablet

File Splitter & Merger (Download)

File Spliter & Merger è una fantastica app Android che permette di tagliare file MKV, ed al momento non esiste nessuna app valida per iOS, quindi non vi indicheremo alcuna, poiché quelle presenti sull’Apple AppStore sono di bassissima qualità e di dubbia utilità.

Una volta installata l’app Android, dovete cliccare su Select e selezionare il file da convertire nella sezione Input, e poi cliccare sull’opzione Number of files o su Size sotto la voce Split By indicando in momento esatto dove tagliare. Per salvare dovete cliccare sulla sezione Output e cambiare nome al file. Per terminare l’editing, clicca sul pulsante Split in fondo e aspettare che compaia il messaggio Split Complete in basso.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.