Sembra pazzesco, ma Apple ha fatto tutto questo su iOS e iPadOS. Le curiosità che non ti aspetti

iOS 18 Novità

Abbiamo raccolto in un solo articolo tutte le curiosità più nascosto che Apple ha pensato per i suoi utenti su iOS 18 e iPadOS 18

iOS 18 e anche iPadOS 18 segnano un cambio netto con il passato soprattutto sul fronte personalizzazione che mai prima d’ora ha visto Apple inserire una serie di funzionalità che su altri sistemi operativi sono ovvi e scontati ma su quelli della casa della mela morsicata ancora no.

In questo articolo abbiamo raccolto le curiosità più spettacolari e qualche notizie interessante che magari vi sarà sfuggita sui tantissimi articoli che trovate in giro così da farvi capire le modifiche che Apple ha inserito sulle nuove versioni dei suoi OS.

Tutte le curiosità più succulenti del WWDC su iOS 18 e iPadOS 18

Finalmente è possibile ricercare un nome memorizzato in rubrica usando il T9 del tastierino telefonico. Sembra assurdo, ma solo adesso Apple ha inserito questa funzionalità su iOS 18 e finalmente possiamo ricercare un contatto usando la ricerca con il T9 del dialer.

La calcolatrice su iPad

Su iPadOS 18 viene introdotta per la prima volta l’app calcolatrice su tutti gli iPad. Sembra assurdo ma fino ad oggi non esisteva l’app ufficiale della calcolatrice sugli iPad. Ed il bello che è anche evoluta e piena di funzionalità interessanti.

App fotocamere di terze parti nella lock screen

In iOS 18 si potrà impostare come app fotocamera richiamabile direttamente dalla lock screen un’app di terze parti e non più solo l’app ufficiale Apple. La funzionalità è offerta dal nuovo framework LockedCameraCapture che permette questa ulteriore apertura.

ID Apple diventa Apple Account

Non cambia la sostanza ma solo il nome, ID Apple cambia e diventa Apple Account, così da riunione in uno stesso nome una sola identità. Più facile da ricordare ed associare e spesso confuso. Ora con il nome Apple Account non avete più scuse.

Finalmente arrivano gli RCS

Quasi obbligati dalla comunità europea, Apple finalmente con iOS 18 introduce il supporto RCS sui suoi iPhone. La funzionalità è disponibile su tutti gli iPhone che verranno aggiornati ad iOS 18 tramite la nuova funzionalità integrata nell’app messaggi.

Messaggistica satellitare

A proposito di messaggi, arriva anche la messaggistica satellitare con iOS 18. Sarà possibile scambiare messaggi anche in assenza di connessione GSM, tramite l’app Messaggi ed il satellite, ma solo sugli iPhone dall’iPhone 14 in poi.

ChatGPT è sia gratis che a pagamento

In iOS 18 è presente una forte integrazione con ChatGPT. Si potrà usare tutto senza account ma potremo anche loggarci con il nostro account e sfruttare sia la versione gratuita o quella a pagamento ottenendo funzionalità aggiuntive.

Apple non pagherà OpenAI per l’AI

ChatGPT in iPadOS 18, iOS 18 e macOS 15 vedrà Apple non pagare nulla ad OpenAI per l’integrazione e l’utilizzo. Di fatto l’integrazione porta benefici ad entrambi, Apple guadagna dagli abbonamenti alla versione Plus sottoscritta e OpenAI a diffondere la sua AI.

L’AI solo sugli iPhone più potenti (e recenti)

Vista la potenza necessaria, l’intelligenza artificiale sarà possibile utilizzarla solo sugli iPhone con almeno il processore Apple A17 Bionic. Quindi l’AI arriverà solo sui modelli iPhone 15 Pro e modelli successivi e gli altri modelli, per questione di prestazioni, non potranno usare le nuove funzionalità di Apple Intelligence.

Arriva la modalità gioco

Debutta finalmente la modalità gioco con iOS 18 su tutti gli iPhone. Questa modalità permetterà di sfruttare al massimo l’hardware e la connettività con AirPods e controller esterni e minimizzare le attività in background.

Apple Intelligence funzionerà su questi dispositivi

  • iPhone con chip A17 Pro o successivo, quindi da iPhone 15 Pro in poi
  • iPad con chip M1 o successivo
  • Mac con chip Apple Silicon M1 o successivo

Registrazione e trascrizione delle chiamate

iOS 18 permetterà sia di registrare le chiamate che di trascriverle ma purtroppo questa funzionalità non arriverà mai in Italia. I partecipanti verranno avvisati della registrazione e della trascrizione con un messaggio preregistrato.

Cambiano i limiti di ricarica

Con iOS 18, Apple introduce nuovi limiti personalizzabili per la ricarica per la gamma iPhone 15 e successivi. Non più limiti all’80% ma si potrà arrivare fino al 95% impostando il limite manualmente così da avere più carica a disposizione.

Avvisi per carica batterie lenti

Inoltre sono previsti avvisi per la ricarica della batteria lenta se colleghiamo il nostro dispositivo ad un carica batterie lento e non certificato. Una misura per avvisare gli utenti che usano un carica batterie che non offre prestazioni adeguate.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.