I nuovi iPad Pro 2024 sono super sottili, potentissimi, meglio di un MacBook e ormai costano anche più degli stessi notebook di Apple
Apple presenta l’iPad Pro più sottile di sempre con chip M4, display OLED e vetro con nanotexture.
Il chip M4 è nuovo di zecca e offre una maggiore efficienza energetica e una potente NPU e sono disponibili sempre in due tagli, da 11 e 13 pollici.
Apple ha rinnovato oggi la sua gamma di iPad, rilasciando nuovi modelli di iPad Pro da 11 e 13 pollici che includono una varietà di nuove funzionalità. Con una mossa a sorpresa l’azienda ha dotato i nuovi modelli di iPad Pro del chip M4.
Questo aggiornamento ha permesso ad Apple di ridurre significativamente lo spessore dell’iPad Pro, rendendolo il prodotto Apple più sottile mai annunciato. Inoltre, l’iPad Pro è ora dotato di un pannello display OLED tandem rivestito in vetro con nanotexture.
Apple ha anche lanciato una nuova Magic Keyboard e un’Apple Pencil Pro insieme ai tablet di punta dell’azienda. L’iPad Pro M4 sarà disponibile la prossima settimana dal 15 maggio con prezzi da poco più di 1.200 euro fino a quasi 3.000 euro per la versione più accessoriata.
Il nuovo chip M4 di Apple arriva sull’iPad Pro
Il nuovo SoC di Apple, rende possibili molte delle funzionalità migliori e più recenti dell’iPad Pro. Apple ha specificatamente pubblicizzato le prestazioni e i vantaggi progettuali dell’iPad Pro come direttamente correlati all’inclusione del chip M4.
È molto più veloce ed efficiente del chip M2 dell’ultimo iPad Pro, offrendo prestazioni comparabili utilizzando metà della potenza. Inoltre, il chip M4 presenta un motore neurale migliorato e l’azienda afferma che può gestire 38 TOPS.
Non è il massimo che abbiamo visto in un processore. Apple afferma che la CPU dell’M4 è il 50% più veloce della CPU dell’M2 e il chip è realizzato utilizzando la tecnologia TSMC da 3 nm. Tuttavia, il chip M4 ha CORE diversi in base alla quantità di spazio di archiviazione che acquisterai.
Infatti gli iPad Pro con meno di 1 TB di memoria interna verranno forniti con un SoC M4 con CPU a nove core, GPU a 10 core e 8 GB di memoria. Gli acquirenti che effettuano l’aggiornamento a una versione da 1 TB o 2 TB riceveranno una CPU a 10 core con un core dalle prestazioni extra e il doppio della quantità di RAM (16 GB).
Apple rinnova il design e il display dell’iPad Pro
Dite addio al mini-LED e benvenuto OLED tandem. E’ una delle modifiche più di visibili oltre alle funzionalità dell’iPad Pro è appunto il display, che ora utilizza OLED anziché mini-LED. Apple lo chiama display “Ultra Retina XDR” e combina due pannelli OLED separati per fornire maggiore luminosità.
In pratica, ciò è correlato a una luminosità di 1.000 nit per contenuti SDR e HDR a schermo intero. Tuttavia, vedendo contenuti multimediali supportati da HDR, il display OLED tandem sui nuovi iPad Pro può raggiungere un picco di 1.600 nit di luminosità.
Apple offre per la prima volta anche un display opaco su un iPad con vetro nanotexture. Questo è disponibile solo sulle configurazioni iPad Pro con 1 TB o 2 TB di memoria interna, rendendo l’iPad Pro più economico con vetro nano-texture rispetto al passato.
Anche se potresti non notarlo immediatamente, il design dell’iPad Pro è stato modificato per rendere il tablet incredibilmente sottile. Il modello da 11 pollici ha uno spessore di 5,3 mm, mentre il modello da 13 pollici ha uno spessore di 5,1 mm.
Questo fa segnare un nuovo record visto che è persino più sottile dell’iPod Nano di settima generazione, in precedenza il prodotto Apple più sottile di sempre, che misurava 5,4 mm. Un record abbattuto da questo nuovo super tablet Apple.
Piccoli ma notevoli cambiamenti alla fotocamera
La fotocamera frontale ora ha un orientamento orizzontale. Apple ha apportato alcune lievi modifiche al sistema della fotocamera posteriore, che è evidenziato come sia montata una fotocamera principale da 12 MP e un sensore LIDAR.
La grande differenza sta nel modo in cui è racchiuso l’alloggiamento della fotocamera posteriore, perché è rivestito in alluminio anziché in vetro. L’azienda ha anche rimosso una fotocamera dal retro dell’iPad, il che è una scelta interessante.
Tuttavia, il cambiamento di maggiore impatto riguarda la parte anteriore dell’iPad Pro, dove la fotocamera frontale è stata riposizionata. Ora si trova sul lato lungo dell’iPad Pro ed è ideale per l’uso orizzontale. Ciò rende l’iPad Pro più che mai un dispositivo orientato all’utilizzo d’ufficio e professionale.
L’Apple Pencil può ancora essere caricata sul lato dell’iPad Pro, il che significa che Apple ha risolto il problema che non poteva risolvere sull’iPad di decima generazione. Ovviamente supporta anche la nuova Apple Pencil Pro.
Accessori completamente nuovi
Finalmente una Magic Keyboard che vale davvero la pena acquistare poiché con il nuovo aggiornamento la Magic Keyboard ora ha un trackpad più grande, una riga di funzioni adeguata e un design più sottile. C’è anche l’Apple Pencil Pro, che aggiunge il supporto alla pressione per rivelare controlli aggiuntivi, oltre alla compatibilità con Trova il mio.
Disponibilità e Prezzi iPad Pro 2024
L’iPad Pro 2024 sarà disponibile nelle due varianti di display da 11 e 13 pollici e in due colorazioni argento e grigio siderale con diversi tagli di memoria. La disponibilità è fissata per il 15 maggio ed ovviamente c’è la versione Cellular. Ecco i prezzi in dettaglio:
- iPad Pro 11″ da 256GB a 1.219 euro
- iPad Pro 11″ da 256GB Cellular a 1.469 euro
- iPad Pro 11″ da 512GB a 1.469 euro
- iPad Pro 11″ da 512GB Cellular a 1.719 euro
- iPad Pro 11″ da 1TB a 1.949 euro
- iPad Pro 11″ da 1TB Cellular a 2.199 euro
- iPad Pro 11″ da 2TB a 2.429 euro
- iPad Pro 11″ da 2TB Cellular a 2.679 euro
- iPad Pro 13″ da 256GB a 1.569 euro
- iPad Pro 13″ da 256GB Cellular a 1.819 euro
- iPad Pro 13″ da 512GB a 1.819 euro
- iPad Pro 13″ da 512GB Cellular a 2.069 euro
- iPad Pro 13″ da 1TB a 2.299 euro
- iPad Pro 13″ da 1TB Cellular a 2.679 euro
- iPad Pro 13″ da 2TB a 2.779 euro
- iPad Pro 13″ da 2TB Cellular a 3.159 euro
- Apple Pencil Pro a 149 euro
- Apple Pencil USB-C a 89 euro
- Magic Keyboard a 349 euro
- Rivestimento vetro NanoTexture (solo per tagli da 1 e 2 TB) a 130 euro
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti