Si chiama AltStore ed è un negozio della app che si installa su iPhone ed iPad senza jailbreak. Nasce l’alternativa a Cydia
Probabilmente non lo conoscerete ma Riley Testut è un giovane sviluppatore iOS che ha tirato fuori dal cilindro un fantastico store delle Applicazioni per iOS che permette l’installazione di app e giochi senza avere il jailbreak. Si chiama AltStore e probabilmente salterà alla ribalta da domani, data ufficiale di uscita, e che sicuramente rivoluzionerà il mondo Apple.
Come se non bastasse, il giovanotto ha anche reso Open Source il codice sorgente di AltStore, e quindi è sicuro al 100% senza virus o altro. Qui trovate tutto il lavoro fatto da Testut che è pubblicato il codice su GitHub, e che dimostra come sia possibile aggirare tutti i controlli di Apple ma che allo stesso tempo apre la porta ai pirati che vedono già sete di vendetta.
AltStore, sicuramente avrà fatto saltare sulla sedia moltissimi programmatori Apple, che ora vedono minata la chiusura dei loro sistemi. Tra le applicazioni già presenti c’è Delta Light, un emulatore per giochi Nintendo, ma dovete sapere che non appena questo store prenderà piede, potranno essere caricate tantissime applicazioni che salteranno tutti i controlli Apple e quindi non generare incassi per loro.
AltStore è sicuro?
AltStore è sicurissimo, essendo il codice sorgente pubblicato online, chiunque può analizzare e visualizzare se ci sono cose strane, virus o altro.
Apple può bloccare AltStore?
Apple può bloccare AltStore molto facilmente rimuovendo il limite di tempo di prova delle app, ma quello vorrebbe dire non dare più la possibilità agli sviluppatori di provare le proprie app sui propri dispositivi. Quindi Apple in pratica è con le spalle al muro.
Come funziona AltStore?
Per installare app da fonti esterni all’AppStore fino a poco fa era possibile farlo usando i certificati Enterprise, e che in passato era possibile solo con jailbreak e store alternativi come Cydia. Ora con AltStore però tutto sembra terribilmente semplice, e il giovane
Testut ha la possibilità di installare le app senza jailbreak sfruttando l’Apple ID ed un piccolo trucchetto. Siccome ogni sviluppatore ha un account che permette di provare per un tempo limitato la propria applicazione su un dispositivo associato, ed in pratica AltStore non fa altro che rinnovare in maniera illimitata questo tempo di 7 giorni, e dunque permettere a tutti di installare app senza jailbreak e tenerle installate per sempre.
Questo è possibile grazie ad un componente da installare su Mac o Windows chiamato AltServer, insieme ad iTunes, che permette appunto di prolungare in automatico la scadenza delle app quando l’iPhone o l’iPad sono sulla stessa rete del Mac o del PC. Un procedimento davvero banale che con un po di pazienza è davvero alla portata di tutti.
AltStore utilizza la sincronizzazione Wi-Fi di iTunes per rinnovare il tempo limite di 7 giorni affinché l’app non venga rimossa dal dispositivo, così come accade per tutte le applicazioni che non sono installate tramite App Store.
Come installare AltStore
Si può installare AltStore andando all’indirizzo AltStore.io e potete iniziare ad usarlo sin da subito senza troppe procedure strane.
La grafica dello store è bella ed intuitiva e sebbene ora siano davvero poche le app presenti potete installare l’emulatore Delta e giocare ad esempio con Super Mario e altri giochi.
La situazione app però potrebbe cambiare molto rapidamente in quanto essendo così semplice da usare, molti sviluppatori potrebbero usarlo per installare le proprie app, pensiamo anche al mitico Fornite di Epic che non è presente sull’AppStore
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti