AltStore PAL elimina il paywall e diventa gratuito

AltStore PAL

Gli utenti iPhone residenti nell’UE non dovranno più pagare 1,50 euro all’anno per accedere ad AltStore PAL che diventa completamente gratuito

Epic Games ha concesso ad AltStore PAL un MegaGrant per l’innovazione nella distribuzione delle app e AltStore PAL utilizzerà questa sovvenzione per coprire la Core Technology Fee di Apple e consentire agli utenti dell’UE di accedere gratuitamente al suo negozio digitale.

AltStore PAL prevede di premiare gli abbonati esistenti attraverso un futuro aggiornamento con credito bonus da caricare e spendere in futuro. All’inizio di quest’anno, il Digital Markets Act (DMA) ha costretto Apple a supportare gli app store di terze parti nell’UE tramite un aggiornamento iOS.

In tipico stile Apple, il produttore di iPhone ha posto degli ostacoli per dissuadere gli sviluppatori dall’adottare marketplace di app non ufficiali, ad esempio addebitando loro una pesante Core Technology Fee (CTF) che aumenta in base al download delle app.

Per coprire il CTF, AltStore PAL inizialmente addebitava ai propri utenti circa 1,50 euro all’anno. Grazie a un MegaGrant di Epic Games appena ricevuto, però, AltStore PAL sarà gratuito per tutti gli utenti idonei da ora in avanti.

Cosa sono i MegaGrant?

Per coloro che non sanno cosa significhi, probabilmente sei in buona compagnia. Per Epic Games, i MegaGrants sono sovvenzioni finanziarie fornite da Epic Games a “progetti creativi, degni di nota e innovativi”, tipicamente realizzati all’interno e attorno a Unreal Engine o progetti correlati.

AltStore PAL ha annunciato che Epic Games gli ha concesso un MegaGrant per aver innovato nella distribuzione delle app e ha ritirato l’abbonamento annuale. L’app store alternativo utilizzerà la sovvenzione per coprire il CTF di Apple, risparmiando agli utenti la necessità di pagare circa 1,50 euro all’anno.

Questa mossa dovrebbe contribuire alla popolarità di AltStore PAL, poiché il paywall spesso respinge alcuni utenti. Dato che ora il servizio è completamente gratuito, potrebbe attrarre un numero maggiore di utenti che risiedono nella comunità europea.

Se sei già iscritto ad AltStore PAL, la società annullerà automaticamente la tua iscrizione annuale alla scadenza e non ti addebiterà alcun costo aggiuntivo. AltStore PAL ha inoltre dichiarato che “prevede di mostrare il suo apprezzamento per i suoi abbonati esistenti in un futuro aggiornamento”.

Cos’è AltStore PAL?

Per chi non lo conosce, AltStore PAL offre alcune app interessanti , comprese quelle che infrangono le linee guida dell’App Store di Apple, come gli strumenti di torrenting. Anche se probabilmente non sostituirà mai il negozio digitale di Apple, ha sicuramente alcuni casi d’uso validi, grazie alle sue offerte uniche.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.