WhatsApp Multi Dispositivo è ufficiale: Usare WhatsApp su 4 dispositivi senza smartphone

WhatsApp Multi Dispositivo

WhatsApp rende disponibile ufficialmente la funzionalità più attesa da tutti. Si potrà usare su più dispositivi (ma non in contemporanea) senza avere lo smartphone

Facebook ha finalmente ufficializzato la funzionalità di Multi Dispositivo di WhatsApp che finalmente supporta l’utilizzo su più dispositivi anche se con qualche limitazione di troppo ma almeno non dovremo tenere lo smartphone accesso o connesso ad internet.

Ecco che in una prima versione Beta ora disponibile in via ufficiale solo per alcuni utenti Android che per iOS, permette di usare in anteprima la funzionalità di installare ed usare WhatsApp su più dispositivi fino ad un massimo di 4.

Come funziona il supporto multi-dispositivo di WhatsApp

In precedenza, WhatsApp considerava lo smartphone principale come una fonte, il dispositivo è utilizzato come punto di partenza della crittografia dell’account verso tutti gli utenti. Questo ha costretto il dispositivo principale ad essere sempre disponibile e connesso, anche quando usiamo un PC connesso a WhatsApp Web.

Ora, Facebook ha ridisegnato questo sistema. La nuova architettura di WhatsApp garantisce che i dispositivi complementari possano agire in modo indipendente mantenendo anche la sincronizzazione con lo smartphone principale, ove possibile.

whatsapp supporto multi dispositivo grafico 2

Il multi-dispositivo WhatsApp utilizza un approccio client-fanout, in cui il client WhatsApp che invia il messaggio lo crittografa e lo trasmette N numero di volte a N numero di dispositivi diversi, quelli negli elenchi dei dispositivi del mittente e del destinatario.

Questo design dell’architettura consente agli utenti di inviare messaggi o effettuare chiamate dai dispositivi complementari anche se il loro smartphone principale è spento o disconnesso da internet. Attraverso questa modifica, WhatsApp può anche sincronizzare i dati delle app e la cronologia dei messaggi tra i dispositivi senza fare affidamento su un server centrale.

Tuttavia, l’azienda archivia una copia di ogni stato dell’applicazione a cui tutti i dispositivi possono accedere su un server per ridondanza. La società osserva che questi dati sono crittografati end-to-end con chiavi in ​​costante cambiamento note solo ai dispositivi di quella persona.

Limitazioni WhatsApp su più dispositivi

  • Non potrai usare tutti e quattro i dispositivi in contemporanea
  • Se volete chattare con tutti, devono avere l’ultima versione di WhatsApp installata
  • Al momento disponibile solo per qualche account Beta e non per tutti anche se iscritti al programma Beta

La funzionalità si arricchisce anche della possibilità di usare WhatsApp anche senza tener acceso lo smartphone collegandolo alla versione web e mantenendo sempre attiva la connessione con le chat e continuare ad usarlo anche da PC con lo smartphone spento.

Come installare WhatsApp su più dispositivi [Guida]

  • Scarica WhatsApp Beta dal Play Store iscrivendovi al programma Beta Tester oppure Scarica APK WhatsApp Beta da installare manualmente con un File Manager
  • Disinstalla la vecchia versione di WhatsApp ed installa la versione Beta
  • Ora puoi collegare il tuo dispositivi a WhatsApp e avviare la procedura di connessione di un altro dispositivo per inviare e ricevere messaggi anche su altri device usando lo stesso account WhatsApp e per farlo devi attivare la funzionalità cliccando sui tre pallini in alto a destra
  • Cliccare sulla voce connetti nuovo dispositivo o Dispositivi collegati e poi dal nuovo dispositivo dovete scansionare il codice mostrato o inserirlo manualmente
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.