Gboard Scan Text: Ecco come funziona

Gboard Android Scan Text

La Gboard si aggiorna su Android ed introduce la funzionalità Scan Text. Quello che dovete sapere

Google ha aggiunto un nuovo strumento utilissimo alla Gboard per Android che ti consente di scansionare il testo utilizzando il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). La funzionalità chiamata Scan Text al momento sta per arrivare su Android, ma potrebbe essere distribuita anche su iPhone e iPad a breve ma non si ha una data di rilascio sia per Android che tantomeno per iOS/iPadOS.

Ovviamente la nuova funzionalità Scan Text richiede che tu conceda a Gboard l’autorizzazione della fotocamera e per attivarla, si aprirà un quadrato che occupa la metà inferiore dello schermo dove potrai scattare una foto dove ci sono parole, che sarà scansionata e poi trasferita come testo.

Successivamente la Gboard evidenzierà il testo che vede nella foto e toccando si evidenzierà un riga interna, il tutto sarà modificabile ed infine cliccando sul pulsante Inserisci con la posizione del cursore fissata, si importerà il testo.

Gboard Android Scan Text

Puoi anche modificare il testo da importare con una rapida selezione. La funzionalità è semplice e dovrebbe essere più veloce dell’apertura di Google Lens, soprattutto se sposti il selettore Scansione testo nella riga delle scorciatoie.

Le immagini scattate con questa funzionalità non saranno salvate sul dispositivo ma saranno utilizzate solo per il riconoscimento del testo e la digitalizzazione. Quindi una volta scattata al foto, queste verranno eliminate una volta importato il testo.

La qualità e la precisione dell’OCR è davvero elevata rispetto agli altri prodotti Google (Google Lens). Lo abbiamo abilitato con l’ultima versione beta (13.6) di Gboard per Android ma ancora non è distribuito su tutti i dispositivi Android, lo sarà probabilmente nelle prossime settimane.

Una funzionalità davvero molto comoda che se dovesse essere precisa nel riconoscimento del testo potrebbe davvero rivoluzionare la digitalizzazione dei documenti così che si possano trasformare vecchie opere al volo in testo da inviare senza seguire complicate guide.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.