Cos’è la mail “Promemoria sui servizi Google collegati”?

Promemoria sui servizi Google collegati

In molti hanno ricevuto una mail da Google con oggetto “Promemoria sui servizi Google collegati”. Ecco cos’è e scopriamo se è un truffa

Diversi di voi mi avete scritto chiedendomi informazioni sulla mail con oggetto “Promemoria sui servizi Google collegati” che tutti avete ricevuto in questi giorni. Il mittente è [email protected] quindi vi diciamo subito che non è una truffa, ma dovete comunque fare attenzione.

Cos’è la mail “Promemoria sui servizi Google collegati”?

Infatti in molti di voi l’hanno etichettata come mail di Spam o Phishing ma dovete sapere che è tutto lecito e non è una truffa ma è una mail ufficiale di Google per aggiornarti che i tuoi dati personali possono essere condivisi tra i vari servizi Google (come Ricerca, YouTube, Maps, Chrome, Play Store e Google Shopping).

Il tutto è dovuto per rispettare la normativa europea (Digital Markets Act), che ti permette di scegliere vuoi che i tuoi dati vengano condivisi tra i diversi servizi di Google. Una scelta quasi obbligatoria per gli utenti Google per sfruttare al massimo le potenzialità del proprio account.

Promemoria sui servizi Google collegati

Cosa comporta la scelta?

  • Se colleghi i servizi Vuol dire che dai mandato a Google che i tuoi dati (cronologia, posizione, ricerche) vengono condivisi tra altri servizi di Google stessa così da avere un’esperienza più personalizzata (es. consigli su YouTube basati su cosa cerchi su Google, o ristoranti su Maps basati sugli acquisti).
  • Se NON li colleghi I servizi continueranno a funzionare, ma non condivideranno le tue informazioni. Ad esempio, le ricerche su Maps non influiranno sui video consigliati su YouTube e così via. In pratica i dati restano confinati in una sola app e non condivisi.

Quindi cosa devo fare?

Se vuoi condividere i dati del tuo account Google tra i vari servizi Google non devi fare nulla, se non vuoi condividerli devi andare QUI e rimuovere tutte le app collegate togliendo la spunta dai servizi che vuoi rimuovere e cliccare sul pulsante Avanti presente in basso a destra.

Ecco la mail che stanno ricevendo tutti:

Promemoria sui servizi Google collegati

Ai sensi delle leggi dell’UE, incluso l’articolo 5, comma 2, del Digital Markets Act, Google deve chiedere il consenso per collegare questi servizi:

  • Ricerca
  • YouTube
  • Google Play
  • Servizi pubblicitari
  • Chrome
  • Google Shopping
  • Google Maps

Scopri di più sui servizi Google collegati, inclusi quelli che sono sempre collegati.

Puoi modificare le tue scelte in qualsiasi momento dall’Account Google.

Se collegati, i servizi possono condividere dati personali tra loro e con altri servizi Google collegati per:

  • Combinare dati personali al fine di personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari
  • Sviluppare e migliorare i propri servizi
  • Misurare e migliorare la pubblicazione degli annunci pubblicitari
  • Adempiere ad altre finalità descritte nelle Norme sulla privacy di Google

Se i servizi Google non sono collegati, la maggior parte delle funzionalità dei servizi che possono essere collegati continuerà a funzionare, ma alcune funzionalità che prevedono la condivisione di dati tra i servizi saranno limitate o non disponibili.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.