Windows 11: L’aggiornamento KB5074105 risolve il grave bug di Explorer.exe all’avvio

Windows 11 Home Light

Microsoft rilascia l’aggiornamento KB5074105 per Windows 11 24H2 e 25H2 che risolve il blocco critico di Explorer.exe in avvio

A febbraio 2026 Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Windows 11, identificato con il codice KB5074105, che risolve uno dei bug più gravi e frustranti segnalati negli ultimi mesi dagli utenti, quello di Explorer.exe.

Bug critico di Explorer.exe e schermata vuota all’avvio

Il problema riguardava il blocco di Explorer.exe all’avvio, un componente fondamentale del sistema operativo, responsabile della gestione della shell di Windows, del desktop, della barra delle applicazioni e delle icone.

L’update, pubblicato il 30 gennaio per le versioni Windows 11 24H2 e 25H2, non include patch di sicurezza critiche, ma introduce una serie di correzioni importanti che migliorano stabilità, usabilità e protezione del sistema.

Il bug più serio risolto dal KB5074105 causava il freeze completo di Explorer.exe durante il primo avvio del computer. In pratica, alcuni utenti in fase di accesso al computer si trovavano davanti a uno schermo vuoto, senza barra delle applicazioni, senza menu Start e con un’interfaccia completamente bloccata.

In molti casi l’unica soluzione era riavviare più volte, entrare in modalità provvisoria o intervenire manualmente sui processi di sistema riavviando il processo explorer.exe che così risolveva il bug.

Microsoft ha confermato che il problema era legato a specifiche applicazioni impostate per l’avvio automatico, che interferivano con il corretto caricamento della shell. L’aggiornamento corregge definitivamente questo comportamento, impedendo che Explorer.exe smetta di rispondere durante il boot.

Come installare l’aggiornamento Windows 11 KB5074105

Per installare KB5074105 è sufficiente aprire Impostazioni -> Windows Update -> Verifica disponibilità aggiornamenti e selezionare l’aggiornamento opzionale. In alternativa, è possibile attendere che l’aggiornamento arrivi in automatico.

Qualcosa sulle KB di Microsoft

La Microsoft Knowledge Base è una raccolta di problemi conosciuti correlati a prodotti Microsoft. Il sito è gestito direttamente dalla Microsoft ed è disponibile in più lingue anche se la sezione più completa è sicuramente quella in lingua inglese.

Lo scopo del sito è la raccolta e soluzione di tutti i problemi o particolarità dei prodotti Microsoft allo scopo di facilitare gli amministratori e ai programmatori che utilizzano i prodotti della società. Il sito è rivolto ad un utente mediamente esperto o a un programmatore data la natura tecnica degli argomenti trattati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.