Come convertire file NSZ in NSP per la Nintendo Switch

Nintendo Switch

Ecco come convertire file dei giochi per Nintendo Switch nel formato NSZ in formato NSP, così da poterli utilizzare con gli emulatori Yuzu o Ryujinx su PC

Diversi di voi mi hanno chiesto come sia possibile avviare un gioco per la Nintendo Switch sul vostro computer grazie ad uno dei tanti emulatori presenti sul mercato. Ecco che andremo a vedere come convertire i giochi nel formato giusto per avviarli sui vari emulatori.

In questo articolo andremo a vedere come convertire i file dei giochi che si trovano in rete come file NSZ in formato NSP per la Nintendo Switch. Infatti per far girare i giochi che si trovano online dovete dare in pasto il formato corretto.

Molti emulatori per Nintendo Switch come Yuzu o Ryujinx ma anche con la schedina Mig Switch, accettano i giochi solo in particolari formati ed noi vi diremo come convertirli in diversi formati con un tool molto utile.

La guida è abbastanza semplice ed intuitiva, in pochi passi, una volta scaricato il gioco sul vostro PC, otterrete i file necessari da dare in pasto all’emulatore per la Switch oppure alla Mig Switch in modo facile e veloce.

Come convertire file NSZ in NSP per la Nintendo Switch

Esistono molti modi per convertire i file per i vari emulatori della Switch, ma noi useremo il programma NSZ e poi anche i file delle chiavi crittografate che servono per essere inserite nel file altrimenti gli emulatori e la Mig Switch non leggeranno i giochi.

Materiale necessario

  • Prod.keys / title.keys chiavi crittografiche utilizzate per decrittare e decomprimere i file NSZ. Senza queste chiavi, molti tool non possono estrarre correttamente un file di gioco. Download QUI
  • Tool di conversione NSZ to NSP che potete scaricare qui NSC_BUILDER oppure NSZ e che ci vi permetterà di decomprimere i file NSZ verso NSP.
  • Download delle ROM dei giochi che potete scaricare da not.ultranx.ru

Controllo dei file NSZ

Una volta aperto il programma di conversione NSZ, dovrete selezionare il file NSZ che si desidera convertire. Il file NSZ è essenzialmente un file NSP compresso, quindi l’operazione di conversione è in realtà una decompressione o “unzipping” verso il formato standard NSP.

Inserimento delle chiavi

Ora prima di convertire devi posizionare le chiavi (prod.keys e title.keys) nella cartella .switch (se non c’è devi crearla con il punto davanti alla scritta switch) creata nella cartella utente di Windows.

Queste chiavi vengono richieste dal programma per poter leggere e decomprimere correttamente l’NSZ, perché alcuni dati interni sono cifrati. Una volta copiati i file che avete scaricato in precedenza da QUI.

Guida

  • Nel software NSZ, devi impostare come output il formato NSP.
  • Quindi seleziona il file del gioco scaricato in precedenza.
  • Quindi si avvia il processo di decompressione. Questo può durare qualche minuto a seconda della dimensione del gioco e della potenza del PC.
  • A operazione completata, si ottiene un file NSP non compresso nella cartella di output.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.