Come installare Android 16 sui Pixel 4

Google Pixel 4a

Grazie alla LineageOS 23 è possibile installare Android 16 su Pixel 4 e Pixel 4 XL

Google Pixel 4 ed il suo fratello maggiore XL, ha appena ricevuto una seconda vita grazie ad un aggiornamento, non ufficiale, rilasciato a sorpresa. Sebbene non riceva un aggiornamento ufficiale da anni, grazie al custom firmware LineageOS 23 riceve addirittura Android 16.

Google Pixel 4 ha appena ricevuto un secondo atto fuori dal coro. Sebbene non riceva un aggiornamento ufficiale da anni, il fiore all’occhiello del 2019 ora esegue Android 16 grazie al nuovo supporto “ufficiale” di LineageOS 23, a dimostrazione che il suo software è sufficientemente stabile per essere utilizzato quotidianamente e gestito da collaboratori fidati.

Cosa porta LineageOS 23 su Pixel 4 e Pixel 4 XL

LineageOS 23 si basa sulla prima versione stabile di Android 16 e porta le modifiche fondamentali alla piattaforma (miglioramenti delle prestazioni, API aggiornate e protezioni di sicurezza) senza alcune delle funzionalità più appariscenti introdotte nelle successive release QPR.

Le build ufficiali di solito prevedono aggiornamenti over-the-air tramite l’aggiornamento di LineageOS, quindi i possessori di Pixel 4 dovrebbero usufruire di un supporto continuo piuttosto che di immagini sperimentali una tantum.

Sebbene il dispositivo sia del lontano 2019, le funzioni principali sono tutte disponibili, e sebbene la ROM sia del canale stabile, qualcosa potrebbe comunque non funzionare. Dovete sbloccare il bootloader ed installare la ROM modificata.

La versione 23 di LineageOS si basa su Android 16 ma non sulla versione QPR2 che introduce ad esempio la nuova grafica Material 3 Expressive, ma comunque le novità sono davvero tante e succulenti per un dispositivo di quasi 6 anni fa.

Le funzioni esclusive di Pixel che si basano su integrazioni proprietarie di Google, come Call Screen, Hold for Me e alcune funzionalità cloud basate sull’intelligenza artificiale, potrebbero essere assenti o non funzionare.

Avrete invece un sistema snello e leggero con un controllo preciso, un potente strumento di aggiornamento e il supporto della community. Fate comunque attenzione e non usatelo sul vostro dispositivo principale che potrebbe essere instabile.

Come installare Android 16 sui Pixel 4

Qui trovate tutte le informazioni sul progetto per Pixel 4 e Pixel 4 XL per installare la LineageOS 23 con Android 16 su questi dispositivi che ancora reggono il passo con il tempo ottenendo una serie di nuove funzionalità anche se non supportato da Google.

Ovviamente la procedura prevede un po’ di manualità poiché dovrete entrare in Recovery Mode e sbloccare il Bootloader ma alla fine ne varrà la pena perchè avrete un dispositivo aggiornato e con tante nuove funzionalità.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.