Al momento solo negli USA, Apple lancia l’ID digitale dentro il suo Wallet per salvare i documenti personali come il passaporto e la patente
Apple ha introdotto una nuova opzione chiamata ID Digitale in Apple Wallet ed al momento è disponibile solo negli Stati Uniti. Questa opzione consentirà agli utenti di archiviare e mostrare il proprio passaporto o patente di guida digitale tramite iPhone o Apple Watch.
Apple aveva lanciato l’opzione per aggiungere la patente di guida o un documento d’identità statale ad Apple Wallet nel 2022, in alcuni stati. L’azienda afferma che questa opzione è molto popolare tra gli utenti.
La nuova funzionalità, che consente agli utenti di aggiungere il proprio passaporto o la patente di guida, protegge la sicurezza e la privacy degli utenti durante la verifica dell’identità di persona durante i viaggi nazionali negli Stati Uniti.

È progettata principalmente per l’utilizzo presso i checkpoint della Transportation Security Administration (TSA). Apple afferma che l’accettazione dell’ID digitale è in fase di implementazione beta presso i checkpoint TSA in oltre 250 aeroporti negli Stati Uniti.
È importante notare che l’ID digitale non può essere utilizzato per viaggi internazionali o per attraversare il confine, poiché non sostituisce il passaporto fisico e questo al momento rappresenta il più forte limiti.
Come aggiungere il Passaporto o la Patente su Apple Wallet
Apple afferma che per aggiungere un ID digitale al proprio Apple Wallet, gli utenti dovranno aprire l’app, toccare il pulsante Aggiungi (simbolo più) in alto e selezionare la carta che si desidera aggiungere. Seguire le istruzioni sullo schermo per configurare e verificare la procedura.
Sarà inoltre necessario scansionare la pagina della foto del passaporto con l’iPhone. Utilizzare il telefono per leggere il chip sul retro del passaporto. Quindi, sarà necessario scattare un selfie e completare una serie di movimenti del viso e della testa durante la configurazione. Una volta completata la procedura, il proprio ID digitale sarà archiviato in modo sicuro sul proprio iPhone.
I checkpoint TSA sono dotati di un’unità CAT (Credential Authentication Technology), essenzialmente un sistema di identificazione biometrica, che scatta una foto in tempo reale di una persona e la scansiona per verificarne il passaporto fisico o l’identità digitale.
Per presentare la tua identità digitale a un checkpoint TSA, premi due volte il pulsante laterale del tuo iPhone, seleziona la carta dalla pila e avvicina il telefono al lettore. Una volta che il dispositivo TSA avrà rilevato il tuo documento d’identità, ti verrà chiesto di presentare i dati richiesti. Infine devi premere nuovamente due volte il pulsante laterale per autenticarti.
Secondo una pagina di supporto sul sito web di Apple , gli utenti dei seguenti stati possono aggiungere la propria patente di guida o il proprio documento d’identità statale ad Apple Wallet nei seguenti stati USA:
- Arizona
- California
- Colorado
- Georgia
- Hawaii
- Iowa
- Maryland
- Montana
- Nuovo Messico
- Dakota del Nord
- Ohio
- Porto Rico
- Virginia Occidentale
L’azienda di Cupertino afferma che l’ID digitale potrebbe avere ulteriori casi d’uso nella funzionalità. Potrebbe essere utile per la verifica dell’età, che purtroppo sta diventando la norma in molti Paesi e stati degli Stati Uniti.
INDICE DEI CONTENUTI






































Lascia un commento
Visualizza commenti