Se vuoi creare un sito web completo in pochi minuti, usa i Kit Elementor per WordPress. Qui trovi tutto quello che devi sapere
Che cos’è un kit di modelli Elementor?
Un kit di modelli Elementor (noto anche come kit per siti web o kit WordPress) è una raccolta unica di modelli predefiniti che contengono un design e uno stile visivo simili e utilizzati per progettare e sviluppare siti web WordPress.
I kit di modelli possono includere una gamma di modelli per tutti i tipi di layout, tra cui home page, pagine dei contatti, pagine negozio, intestazioni, piè di pagina, moduli, profili del personale, pop-up, sezioni, prodotti e molto altro.
Qual è la differenza tra un Elementor Template Kit e un tema WordPress?
Un kit di template non è un tema WordPress e pertanto può essere installato solo con un plugin. I kit contengono template flessibili che consentono al creatore di siti web di combinare e abbinare diversi layout e design visivi per il proprio progetto.

Un tema WordPress, tuttavia, può contenere numerose funzionalità complesse, come sistemi di prenotazione, page builder personalizzati, layout di pagina rigidi e una o più demo completa del sito web con immagini e form.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo dei Template Kit anziché dei temi?
- I kit di modelli sono molto flessibili
Il vantaggio principale dei kit di modelli rispetto ai temi è la loro elevata flessibilità. Poiché i kit di template si basano sul plugin Elementor come page builder, è molto facile combinare e abbinare diversi layout e design visivi da diversi kit di template fino a ottenere l’aspetto desiderato. Puoi sperimentare con quanti più layout possibili fino a ottenere l’aspetto giusto per te o per il tuo cliente.
- I kit di modelli sono più leggeri dei temi
La maggior parte dei temi WordPress include numerosi plugin e componenti aggiuntivi per funzionare correttamente. Questo significa che ogni volta che qualcuno visita il tuo sito web, la maggior parte, se non tutti, quei file e funzioni devono essere caricati per far funzionare il sito, il che ne rallenta il funzionamento. D’altra parte, se utilizzi il tema predefinito Hello di Elementor, combinato con un qualsiasi kit di template, è probabile che il tuo sito web sia incredibilmente veloce.
- Adatto ai principianti
La maggior parte dei design moderni ed eleganti per WordPress sono molto costosi ea volte richiedono competenze tecniche specifiche per essere personalizzati in base alle proprie esigenze. E anche se si acquista un tema, potrebbe essere necessario assumere uno sviluppatore per personalizzarlo o correggere eventuali bug. I kit di template risolvono questo problema e ora è possibile creare qualsiasi tipo di sito web in autonomia, senza bisogno di scrivere codice.
- I kit di modelli funzionano con la maggior parte dei temi
Puoi utilizzare il kit di template sul tuo attuale tema WordPress. Se hai già un tema compatibile con Elementor sul tuo sito web attuale, puoi utilizzare il kit di template per rinnovare il design e rendere tutte le pagine più pulite e moderne.
Quando utilizzare i kit di modelli invece dei temi
Se stai creando un sito web per qualsiasi tipo di attività, aziendale, di informazione, di negozio o per qualsiasi tipo di portfolio personale, i kit di modelli ti saranno molto più utili. Tuttavia, è molto importante notare che i kit di modelli potrebbero non essere sempre la soluzione migliore.
Ad esempio, se stai creando un sito web con funzionalità molto complesse come elenchi di directory, prenotazioni di viaggi, corsi online o qualsiasi cosa che richieda login e registrazione, la soluzione migliore è utilizzare temi o trovare un plugin che offre tali funzionalità.
Come installare/importare un kit di modelli Elementor
La maggior parte dei kit di template sono creati e testati con Hello Theme , un tema base leggero e gratuito, creato dai creatori di Elementor per offrire il massimo controllo e flessibilità sul design. Pertanto, è consigliabile iniziare installando e attivando il tema e il plugin.
1. Dalla dashboard di amministrazione di WordPress, vai su Aspetto > Temi e installa e attiva il tema Hello. A questo punto, ti verrà chiesto di installare il plugin Elementor.

2. Dalla dashboard di amministrazione di WordPress, installa e attiva il plugin Template Kit Import.

3. Una volta attivato il plugin, vai su Strumenti -> Kit modelli.

4. Fai clic su Carica file ZIP del kit modello per sfogliare il computer e importarlo.

5. L’anteprima del tuo Template Kit apparirà come mostrato di seguito.

6. Cliccando su “Visualizza il kit installato“, vedrai tutte le pagine ei componenti disponibili. Apparirà anche un banner arancione se il tuo kit richiede plugin aggiuntivi. Clicca su “Requisiti di installazione” per i dettagli.

7. Apparirà un popup con l’elenco dei plugin che il tuo kit deve installare o attivare. Inizia cliccando su Importa nella sezione Stili Kit Globali per importare font e colori. Salta questo passaggio se vuoi utilizzare il tuo stile esistente o gli stili del tuo tema.

8. Ora puoi iniziare a importare i tuoi modelli cliccando sul pulsante “Importa modello” sul modello desiderato. Puoi farlo qui oppure andare alla pagina in cui desideri installare il modello e importarlo da lì.

Ecco fatto. Buona fortuna nel creare siti web WordPress in tempi record.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti