Spunta un nuovo jailbreak per Fire TV per cambiare launcher e fare altre cose

Fire TV Jailbreak

Un hack scoperto di recente ti consente di sfruttare al massimo alcuni dispositivi Amazon Fire

C’è un nuovo modo per sfruttare al meglio i tuoi gadget Amazon. Un exploit scoperto di recente concede i privilegi di utente di sistema su dispositivi Fire TV e tablet Fire, consentendoti di utilizzare un launcher personalizzato, accedere ai file di sistema, aggirare la blacklist delle app di Amazon e altro ancora.

Il jailbreak di alcuni dispositivi Fire, di fatto non permette di avere i permessi di ROOT ma di avere privilegi elevati a livello di utente di sistema, che sono più limitati rispetto a quelli di root ma sempre di alto livello.

Come condiviso dall’utente Pro-me3us sui forum XDA, l’exploit funziona attualmente su Fire TV e tablet Fire con Fire OS 7 o 8. Sarà inoltre necessario utilizzare ADB tramite un PC o Mac e connettere il dispositivo.

Una volta sbloccati i privilegi dell’utente di sistema, è possibile utilizzare ADB per eseguire operazioni come impostare un nuovo launcher, disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema, disinstallare alcune app predefinite ed altro ancora:

  • Disabilita gli aggiornamenti firmware OTA
  • Utilizza un launcher personalizzato
  • Disabilita la blacklist delle app di Amazon
  • Impedisci ad Amazon di limitare altre app con stato protetto
  • Accedi a tutti i file di sistema
  • Altro …

I privilegi utente di sistema non sono estesi quanto quelli che si ottengono con l’accesso root e andranno persi al riavvio del dispositivo. Tuttavia, le modifiche apportate con i privilegi utente di sistema vengono salvate.

Come fare il jailbreak su Fire TV e Fire OS

L’importante è disattivare gli aggiornamenti automatici, poiché Amazon potrebbe già avere la soluzione in mano e distribuirla tramite un aggiornamento. La procedura è abbastanza semplice, è necessario collegare il dispositivo al computer o MAC e dare un comando via ADB.

Sebbene la procedura sia semplice ed abbastanza sicura, è possibile fare danni e rendere inutilizzabile il dispositivo, quindi seppur minima, potrebbero esserci problemi di utilizzo se non seguire bene la procedura.

La procedura dettagliata è descritta nell’articolo originale cliccando QUI, dove trovate tutte le indicazioni per poter eseguire il jailbreak in modo facile e veloce con pochi passaggi per rendere più libera il vostro dispositivo Fire.

Ecco il video.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.