Cloud PC: Microsoft pronto al lancio delle versione cloud di Windows 10

Windows Cloud PC

Usare potentissimi PC sul Cloud il tutto tramite desktop remoto? Ecco Cloud PC con Windows 10

Microsoft sta spingendo su tutti i fronti ed ormai è chiaro che punti tutto sui servizi e non sulla vendita di software ed hardware dedicato. Se con i Surface sta facendo molto bene, ecco che i servizi saranno al centro della rivoluzione dei prossimi anni.

Ecco se con Microsoft 365 il mondo della suite per l’ufficio sta man mano migrando tutto sul web e grazie a piani di abbonamento dedicati non ha rivali, ora il prossimo passo si parla di portare Windows sul cloud. Si avete capito bene, la possibilità di usare il sistema operativo più diffuso al mondo da remoto.

Si chiama Cloud PC e sarà un nuovo servizio di Windows 10 che arriverà a breve e che di fatto userà l’infrastruttura di Azure e su Windows Virtual Desktop per usare Windows 10 comodamente dal cloud su qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet.

Come si può leggere dalla pagina di supporto del progetto si preannuncia un lancio imminente, forse già entro l’estate 2021, e porterà con se due nuove terminologie “Desktop as a Service” e “Windows as a Service” che come è facile intuire dal nome porterà il PC e Windows su un altro pianeta.

Tutto sarà completamente diverso rispetto a tutto ciò che conosciamo fino ad ora, con il PC che fa da base e l’hardware sottostante che muove le nostre applicazioni. Windows 10 Cloud PC girerà completamente sul cloud, con la possibilità di scegliere le configurazioni e pagare in base a quanto scelto.

Mettiamo in chiaro, Cloud PC sarà un servizio a pagamento e sarà destinato, almeno inizialmente, ad un pubblico business e professionisti del settore, e che di fatto aprirà le porte dei server di Azure per avere macchine virtuali con Windows 10.

In base all’abbonamento richiesto pagheremo per avere una certa configurazione con CPU, RAM, memoria e molto altro, così da far girare i nostri programmi direttamente sulla piattaforma cloud. Dunque niente più aggiornamenti da gestire e problemi di sicurezza da affrontare.

Sarà Microsoft a gestire il tutto con i sistemi di sicurezza più evoluti e che solo l’azienda Americana può offrire. Potremo accedere ovunque al nostro ambiente. Ancora non si parla di integrazione con Microsoft 365 ma prima o poi ci arriveremo,

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.