Arc Browser disponibile per Windows 11. Quello che gli altri non vi dicono su questo browser

Arc Browser

Ecco perché dovete provare (oppure stare alla larga) il browser Arc che finalmente approda anche su PC Windows 11

Arc Browser, browser basato su Chromium, è ora disponibile per Windows. Il browser era precedentemente disponibile come versione Beta limitata in lista d’attesa per Windows e in versione stabile per MAC. Se hai aggiunto il tuo nome alla lista d’attesa, ma non hai mai ricevuto un invito, ora hai la possibilità di provarlo.

Cosa devi sapere su Arc Browser

Arc Browser è disponibile solo per Windows 11. Non è possibile installarlo su Windows 10 o qualsiasi altra versione di Windows. Inoltre, non è un browser che installi ed esegui subito. Gli sviluppatori hanno aggiunto diversi passaggi obbligatori al processo di installazione.

Innanzitutto, devi creare un account. Non è possibile saltare questo passaggio. Sebbene ciò vada bene per gli utenti che desiderano utilizzare la funzionalità di sincronizzazione integrata, potrebbe sembrare invasivo per gli utenti che non vogliono questa funzionalità.

In secondo luogo, è necessario selezionare un browser da cui importare i dati. Non è possibile saltare nemmeno questo passaggio. In terzo luogo, Arc Browser è basato su Chromium. Ciò significa che puoi installare estensioni di Chrome e ottenere una buona compatibilità web.

Lo svantaggio è che avrai anche tutte le funzionalità negative implementate da Google in Chromium. L’informativa sulla privacy rivela che Arc può utilizzare l’indirizzo e-mail per contattare gli utenti e che il browser raccoglie automaticamente i dati sull’utilizzo del prodotto.

Qualcosa su Arc Browser

L’interfaccia di Arc Browser ha un aspetto diverso rispetto alla maggior parte dei browser. Le schede sono sul lato. Lì trovi anche gruppi di schede, che sono posizionati all’interno di cartelle che puoi comprimere ed espandere secondo gli utilizzi.

La barra degli strumenti principale è sottile. Il lato sinistro presenta pulsanti per aprire il menu del browser e attivare/disattivare la visibilità della barra laterale. Per impostazione predefinita, l’area centrale mostra solo il nome di dominio del sito.

Anche i sottodomini, ad esempio i www, non vengono visualizzati. Questa è una scelta di progettazione discutibile, poiché c’è molto spazio disponibile per mostrare l’URL completo in alto. Per vederlo è necessario cliccare sul dominio.

Arc Browser dispone di pulsanti Indietro, Avanti e Ricarica, un pulsante per copiare l’URL negli Appunti e un pulsante per accedere ai dati del sito. Qui trovi l’elenco delle estensioni eseguite nella pagina corrente. Per impostazione predefinita, non tutte le icone delle estensioni vengono visualizzate nella barra degli strumenti principale del browser. Un clic sull’icona di un’estensione apre le sue impostazioni o menu.

Il browser viene fornito con uBlock Origin preinstallato. È un blocco dei contenuti molto apprezzato. Può essere rimosso se non si desidera utilizzarlo. Arc Browser supporta una serie di funzionalità interessanti. Ecco una rapida panoramica:

  • Supporto per prendere appunti e lavagna.
  • Potenzia la funzionalità per creare temi personalizzati per i siti web, ad esempio modificando il carattere o i colori.
  • Mini player per riprodurre audio e video in una piccola finestra mobile.
  • Funzionalità di anteprima per visualizzare in anteprima il contenuto di servizi selezionati come Gmail, Outlook o GitHub.

Conclusioni

Arc Browser è un browser molto pubblicizzato che è finalmente disponibile per Windows 11. Questa è un’ottima notizia per gli utenti che lo utilizzano già su altri dispositivi e per gli utenti che vogliono provarlo. Non tutti gli utenti potrebbero gradire la creazione obbligatoria di un account o l’importazione da altri browser. Alcuni potrebbero chiudere la configurazione già alle prime battute.

Ci vuole un po’ di tempo per abituarsi alla gestione delle schede. Sebbene le schede verticali non siano una novità, il browser Arc separa le schede in preferite, spazi e schede aperte. In teoria puoi rimuovere tutti i preferiti e gli spazi per ritrovarti con un’unica barra delle schede verticale per tutte le schede.

C’è anche la questione degli introiti. Come fa la Browser Company a guadagnare soldi per finanziare lo sviluppo e altre spese? Non è ancora chiaro a questo punto. Il CEO di Arc ha evidenziato alcune delle opzioni che vedono il lancio di Arc for Teams, Boosts e un potenziale negozio per vendere queste personalizzazioni che al momento non si vedono.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.