Google avrebbe rigettato la nuova versione dell’estensione uBlock Origin per Chrome. Forse è un addio o solo un errore del sviluppatore?
Google ha in pancia una serie di modifiche sostanziali sull’utilizzo delle estensioni sul suo browser Chrome, e questo potrebbe portare al blocco totale e l’installazione di tantissimi addons. Tra questi potrebbe esserci uBlock Origin, famosa estensione che blocca le pubblicità sul web, che proprio in questi giorni si è vista bloccare da Google la nuova release dell’estensione che è stata rigettata.
E’ Raymond Hill (Gorhill), lo sviluppatore di uBlock Origin, a pubblicare le notifica di “rejected” della nuova versione che doveva essere pubblicata nei giorni scorsi, per aver violato alcune delle regole imposte da Google per pubblicare le estensioni sul Chrome Web Store.
Google ha notificato allo sviluppatore la violazione delle norme del Chrome Store che proibisce il raggruppamento di funzionalità non correlate nelle estensioni. Google non fornisce ulteriori spiegazioni allo sviluppatore. Ora diventa difficile risalire al reale problema, ed ora diventa difficile risalire alla reale motivazione del rifiuto, anche se c’è chi in rete attribuisce a Google la volontà di bloccare l’estensione uBlock Origin.
uBlock Origin per Chorome: Bloccata e dovete cambiare browser
La versione per sviluppatori dell’estensione è utilizzata da un minor numero di utenti rispetto alla versione stabile, il che significa che il rifiuto di Google non influisce ancora sulla maggior parte degli utenti che usano l’estensione. Il problema principale con il rifiuto è che la prossima versione stabile dell’estensione sarà più o meno identica alla versione per sviluppatori rifiutata, e quindi sarà impossibile da pubblicare il Chrome Web Store.
Poiché la prossima versione di uBO sarà essenzialmente quella di 1.22.5rc2, considera che probabilmente uBO sta per finire nel Chrome Web Store – non c’è motivo di credere che uBO 1.22.5rc2 non venga più rifiutato solo con cambiando il numero di versione in 1.23.0.
Hill consiglia agli utenti di trovare un altro browser che continui a supportare uBlock Origin se desiderano continuare a utilizzare l’estensione. L’ultima versione dell’estensione è disponibile per molti browser principali, tra cui Mozilla Firefox e altri browser Web basati su Chromium.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti