Facebook blocca alcune funzionalità su Instagram e Messenger per rispettare le nuove regole europee sulla privacy. Ecco i dettagli
Facebook sta adeguando le sue applicazioni social per restare in contatto con amici, parenti e follower da tutto il mondo presenti su Instagram e Messenger, rimuovendo parti di codice per rispettare le normative della comunità europea che entreranno in vigore dal 21 dicembre 2020 seguendo le linee guida dettate dall’European Electronic Communications Code (EECC).
Una volta fatto l’accesso alle app di messaggistica di Instagram e Messenger, in alto di legge il messaggio seguente che dunque anticipa tutto ciò che è legge della comunità europea ma che come promesso da Facebook, si sta lavorando per riportarle funzionanti adeguandole alle nuove normative. Il messaggio che vedrete è il seguente:
Alcune funzioni non sono disponibili Il motivo è che dobbiamo rispettare le nuove regole relative ai servizi di messaggistica in Europa. Stiamo lavorando per renderle nuovamente disponibili.
Infatti a partire dal 22 dicembre 2020, i servizi di comunicazione interpersonale indipendenti dal numero, e che saranno normate dalla direttiva ePrivacy Directive del 2002, che di fatto norma le app di messaggistica che possono essere usate senza aver legato un numero telefonico. Queste nuove normative non permettono l’utilizzo di app per comunicare senza aver legato un numero di telefono proprio.
Quindi cosa non funzionerà più su Instagram e Messenger?
Ed è proprio il caso di Instagram e Messenger, che possono essere usati senza avere un numero di telefono legato e che di fatto violano queste nuove normative e servono lavori di programmazione per adeguarsi alle nuove normative. Al momento la lista delle funzioni interne alle app Instagram e Messenger che saranno disabilitate e che saranno introdotte nelle prossime versioni sono:
- Sondaggi all’interno delle chat su Messenger
- Nickname delle chat su Messenger
- Risposte personalizzate su Messenger
- Sondaggi all’interno delle chat su Instagram
- Sticker nei messaggi diretti su Instagram
Dunque le restrizioni riguardano per lo più creator, aziende, influencer ed esercizi commerciali che vendono online che non potranno interagire con gli utenti non potendo girare file audio, video e documenti che non saranno integrabili nelle chat dirette per via della normativa. In pratica lo shopping online usando queste piattaforme ne risentirà moltissimo, ma per i normali utenti non cambierà nulla.
Foto Credits | Via
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti