Effetto Brexit: Addio al Roaming gratuito nel Regno Unito dal 2021

Brexit Roaming

La Gran Bretagna fuori dall’Europa e anche il roaming gratuito non sarà più attivo dal prossimo anno

La Brexit è ormai realtà e se per il 2020 i cambiamenti saranno ben pochi, è dal 2021 che molto cambierà e tra i punti che sicuramente cadranno, troviamo il diritto al Roaming gratuito che da gennaio 2021 non sarà più attivo. Dunque dal prossimo anno tutte le persone che si recheranno in Inghilterra dovranno pagare per usare i loro piano tariffario oppure sottoscrivere un piano locale.

L’addio ufficiale del Regno Unito avverrà dopo una lunga serie di trattative che probabilmente si concluderanno a fine anno e gli effetti si vedranno dal 1 gennaio 2021. Da tale data il roaming gratuito nel Regno Unito terminerà e tutti i cittadini europei che si andranno a Londra o Manchester o altre città dovranno pagare per connettersi a Internet, per chiamare o inviare SMS.

Il Roaming Like at Home è stato voluto dall’Unione Europea per facilitare gli spostamenti all’interno dei Paesi Membri ed ora con il Regno Unito fuori dall’Europa ci si aspetta che gli accordi saltino. Così facendo si darà nuovamente carta bianca agli operatori per applicare costi spropositati per usare il telefono quando si va all’estero, anche fuori dall’UE, a meno che non si trovino accordi particolari in questo frangente.

Roaming gratis addio in Gran Bretagna

Secondo le leggi locali della Gran Bretagna, si deve essere avvisati quando viene superata la soglia di 45 sterline di traffico dati e sicuramente sarà applicata una decisione del genere. Al momento non c’è alcuna ufficialità ma è molto probabile che dal prossimo anno dovremo pagare per usare lo smartphone in Inghilterra.

Un netto passo indietro che ci porta agli anni d’oro dei super costi per usare internet all’estero, e speriamo vivamente che nell’accordo si trovi una soluzione, anche perché non sarebbero solo penalizzati gli utenti che vanno in Gran Bretagna ma anche gli stessi cittadini inglesi che viaggeranno in Europa e che saranno penalizzati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.