Cosa rischio se uso IPTV?

IPTV Pezzotto Cavi

Dopo la vasta operazione di chiusura dei server IPTV in molti si chiedono quali sono i rischi, pericoli ed anche le truffe per gli utilizzatori

Oggi è stata una delle giornate più dure per l‘IPTV, poiché in un’azione congiunta delle forze dell’ordine di mezza Europa è stato dato un duro colpo a chi vedeva SKY, DAZN e tutta la Pay TV gratis o con prezzi ridicoli. Si perché, l’IPTV pirata offre tutti gli abbonamenti in uno unico gratis o per pochi euro al mese dove accedere a tutta la programmazione di SKY, Mediaset ed anche Netflix.

LEGGI ANCHE: Chiusa IPTV Xtream Codes nella più vasta operazione di polizia: Colpiti 5 milioni di Italiani con 25 arresti

Su internet è facilissimo ottenere informazioni ed accedere alla TV pirata semplicemente cercando su Google termini come “IPTV Gratis”, “IPTV Funzionante”, “IPTV Free SKY”, “Liste IPTV migliori”, “Migliori IPTV Gratis”, “Migliori IPTV a pagamento” e molti altri termini con IPTV che vi permetterà di accedere a questo mondo molto facilmente.

IPTV Pezzotto

Se però prendete con troppa leggerezza l’IPTV pirata, ecco che vi vogliamo mettere in guardia da cosa si nasconde dietro questi sistemi e cosa rischiate se li usate. Ovviamente il tutto è illegale e lo usate a vostro rischio e pericolo, ma dopo aver letto questo articolo forse non utilizzerete più l’IPTV.

Secondo gli ultimi dati, sono circa 5 milioni gli Italiani che vedono l’IPTV pirata con un giro d’affari di circa 60 milioni di euro all’anno. Solo con l’ultima operazione sono stati ottenuti gli indirizzi IP di oltre 700.000 Italiani che ora rischiano seriamente.

Rischi IPTV

Lo ripeteremo continuamente ma vedere i canali a pagamento di SKY, DAZN, Netflix e altro senza pagare è illegale e poi in pratica stringerete un patto con vere e proprie organizzazioni criminose che operano tutto il territorio nazionale ed anche all’estero alimentando altri traffici illeciti.

Farete transazioni bancarie (tracciate) per pagare i rinnovi di queste IPTV e quindi tutto lascerà il segno indelebile in rete, mettendo in serio pericolo voi ed i vostri dati.

Multe e Carcere

Dovete poi tenere conto che se usate l’IPTV andate nel penale e secondo l’articolo 473 del Codice Penale, l’uso di un prodotto contraffatto è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni ed un multa da 2.500 e 25.000 euro. Siccome l’utente vede una trasmissione senza pagare, ecco che cosa rischia penalmente, ed in molti casi viene comminata una multa ancor più salata. QUI per la legge completa.

Nei confronti dei fruitori del servizio è prevista la reclusione da sei mesi a 3 anni e la multa fino a 25.822 Euro e siccome siete tracciati tramite il vostro IP, oltre che dati bancari e personali utilizzati per pagare i rinnovi di questa IPTV e quindi le forze dell’ordine possono beccarvi abbastanza facilmente.

I vostri dati sono in pericolo

Ovviamente stringere accordi con un servizio che vi fornisce l’IPTV, vi espone anche a dati sensibili che vanno a finire chissà dove. Infatti per pagare dovete sempre affidarvi a procedure complesse, fornendo i vostri dati bancari come carta di credito o di debito, conto ed IBAN, ed anche qui non sapete dove vanno a finire questi dati.

Come funzionava la piattaforma

I membri dell’organizzazione avevano infrastruttura e server all’estero e tramite una fitta rete di contatti in Italia, trasmettevano il segnale anche nel nostro paese. Le sedi di vendita erano prevalentemente in Lombardia, Veneto, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia che al prezzo di 12 euro circa potevano vedere tutti i principali palinsesti TV di SKY, DAZN, Netflix e molto altro con un unico abbonamento.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.