In attesa che Facebook renda disponibile la funzione, ecco l’unico metodo funzionante per trasferire WhatsApp da iPhone ad Android
Se hai intenzione di passare da iPhone ad Android e se il trasferimento più essere traumatico dovete sapere che WhatsApp non ha ancora una funzione per cambiare sistema operativo in maniera ufficiale. Dobbiamo affidarci a software esterni, e il programma si chiama MobileTrans che permette di spostare direttamente i dati della chat di WhatsApp da iPhone ad Android.
WhatsApp, la più grande app di messaggistica del mondo, non offre un modo diretto per trasferire i messaggi di WhatsApp da iPhone ad Android o viceversa. Dovrai configurare il servizio da zero o affidarti a servizi di terze parti che funzionano anche male. Tuttavia, questo non è il caso di MobileTrans che permette di migrare chat e contenuti multimediali di WhatsApp da iPhone ad Android.
WhatsApp su Android utilizza Google Drive mentre su iOS va su iCloud per il backup e il ripristino dei dati dal cloud è ovviamente impossibile. Finché WhatsApp non metterà a disposizione un tool ufficiale, delle chat e dei contenuti multimediali dell’utente dovete seguire questa guida per trasferirli da iPhone e Android in modo facile e veloce senza perdere nulla.
LEGGI ANCHE: WHATSAPP: A BREVE SARÀ POSSIBILE TRASFERIRE LE CHAT DA IPHONE AD ANDROID E VICEVERSA
Che cos’è MobileTrans e perché dovresti scaricarlo?
Wondershare MobileTrans è lo strumento completo di gestione per il trasferimento completo dei dati da iPhone ad Android non solo delle app e di tutti i contenuti multimediali ma anche di WhatsApp. Il software consente di trasferire i dati delle app tra due dispositivi, eseguire il backup dei dati delle app, visualizzare i dati nel backup, ripristinare il backup di WhatsApp sul dispositivo o esportarli su computer.
Non è limitato a WhatsApp o WhatsApp Business ma MobileTrans supporta tutte le principali app social tra cui Facebook, Twitter, ed anche Viber o WeChat. Diamo un’occhiata a tutte le funzionalità di trasferimento WhatsApp di MobileTrans.
- Trasferisci WhatsApp tra due dispositivi con Android o iOS.
- Esegui il backup di chat, foto, video, allegati e altro di WhatsApp sul computer.
- Ripristina i backup di WhatsApp sui dispositivi.
- Supporta WhatsApp Business e altre app social e di messaggistica.
- Esporta i messaggi di WhatsApp dal computer in PDF, HTML o TXT.
MobileTrans di Wondershare costa 60 dollari per l’acquisto della licenza a vita ma sono disponibili abbonamenti con prezzi che partono da 30 dollari. Vi consiglio di comprare la licenza a vita per una versione che funziona molto bene e vi permette di gestire il trasferimento sia di WhatsApp da iPhone ad Android (e viceversa) e di tutti i dati multimediali ed app.
Trasferisci i messaggi WhatsApp da iPhone ad Android
Segui i passaggi seguenti per trasferire i messaggi di WhatsApp da iPhone ad Android.
Passaggio 1 Scarica e installa MobileTrans sul tuo PC o MAC utilizzando il link Scarica MobileTrans
Passaggio 2 Apri il software MobileTrans e vedrai una serie di opzioni nella schermata principale.
Passaggio 3 Seleziona il pulsante Trasferisci nel menu Trasferimento di WhatsApp (come dalle immagini seguenti).
Passaggio 4 Prendi il cavo dati USB e collega il tuo vecchio iPhone e il nuovo dispositivo Android al PC o al MAC.
Passaggio 5 Dopo che entrambi i dispositivi sono stati riconosciuti, vedrai due dispositivi nel menu. Mantieni il tuo vecchio iPhone come sorgente e il dispositivo Android come dispositivo di destinazione (o viceversa se devi fare il trasferimento da Android ed iPhone).
Passaggio 6 Se l’origine e la destinazione sono nella posizione inversa, utilizzare il pulsante FLIP per modificare la posizione.
Passaggio 7 Seleziona il tipo di dati di WhatsApp come chat di gruppo, foto, video, documenti e altro che desideri trasferire e fai clic sul pulsante Start in basso.
Dalla schermata seguente, vedrai lo stato di avanzamento del trasferimento in tempo reale. Il tempo stimato sarà basato sulla quantità di dati WhatsApp che stai tentando di trasferire.
Trasferimento telefonico
Come accennato in precedenza, la maggior parte degli OEM Android offre una soluzione nativa per trasferire tutti i tipi di dati da un iPhone ad Android. Mobiletrans è completo anche su questo fronte. Il software offre un modo integrato per trasferire tutti i tipi di dati come contatti, messaggi di testo, cronologia di Safari, segnalibri, memo vocali, note e persino sfondi.
Basta andare al menu Trasferimento telefono da MobileTrans Home e completare i passaggi rimanenti che sono identici a quelli sopra indicati come per WhatsApp. Gli utenti hanno anche la flessibilità di trasferire selettivamente i dati da iPhone ad Android.
Backup selettivo e ripristino dei dati
Se esegui il backup dell’iPhone utilizzando iTunes su PC o MAC non offrirà la possibilità di scegliere selettivamente i dati da aggiungere nel file di backup. Invece, iTunes eseguirà il backup completo dei dati dell’iPhone. MobileTrans offre la flessibilità mancante nella soluzione ufficiale Apple.
Backup dei social media
Le funzionalità di Mobiletrans non sono limitate solo a WhatsApp. Il software supporta anche altre piattaforme di social media come Kik, WeChat, Viber e Line. Nel menu Trasferimento di WhatsApp, troverai queste opzioni nella barra laterale. Apri il menu pertinente e utilizza le opzioni di backup e ripristino per salvare i dati della chat da WeChat, Kik, Line o Viber.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti