Una legge assurda rimuove la radio FM dagli smartphone (anche quelli già venduti)

Radio FM Smartphone

Da gennaio 2021 sarà rimossa la Radio FM da tutti gli smartphone in commercio per la legge 205/2017

E’ una legge risalente al 2017, la 205/2017, che stabilisce che dal 30 dicembre 2020 non possano essere messi in commercio smartphone con radio FM. Inoltre tutti i dispositivi (anche vecchi) presenti sul mercato, da gennaio 2021 non potranno usare la radio FM, ma solo ricevendo i servizi DAB+ e che al momento nessun dispositivo è disponibile sull’intero mercato.

Infatti, per ricevere la radio in DAB+, la radio digitale, si deve avere una ulteriore antenna ed il bello che non solo tutti i nuovi dispositivi commercializzati non avranno più la Radio FM ma anche quelli già in commercio, con un aggiornamento software vedranno la radio ricevuta tramite modulazione di frequenza, completamente rimossa. Un vero paradosso per una funzione utilissima che ancora in molti usano.

Radio FM rimossa per legge

La legge 205, comma 1044, ha fissato l’obbligo che dal 1° gennaio 2020, i dispositivi destinati ai consumatori, non debbano avere la radio FM poiché letteralmente vietati dalla legge, per favorire l’innovazione tecnologica. Questa legge viene poi rimarcata dal decreto sblocca cantieri (Legge. n. 55 del 14 giugno 2019) che vi riassumiamo di seguito con alcuni punti fondamentali.

Al fine di favorire l’innovazione tecnologica […] a decorrere dal 1º gennaio 2020 gli apparecchi atti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano almeno un’interfaccia che consenta all’utente di ricevere i servizi della radio digitale.

Per gli apparati di telefonia mobile e per i veicoli nuovi di categoria N* gli obblighi di commercializzazione al consumatore, di cui all’articolo 1, comma 1044, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, decorrono dal 31 dicembre 2020.

Non solo i nuovi dispositivi non avranno la radio FM, ma i produttori stanno aggiornando i loro dispositivi (il firmware-software) che andrà a disabilitare la radio FM direttamente dal sistema operativo. Samsung sappiamo che sta procedendo con l’aggiornamento per alcuni suoi nuovi dispositivi (Galaxy A40 e Galaxy A50) ma a breve molti altri potrebbero seguirla.

Esistono smartphone che ricedono DAB+?

Al momento l’unico dispositivo mobile in commercio che ha il DAB+ è l’LG Stylus DAB+, smartphone commercializzato nel 2016, e nessun altro smartphone si è ripetuto con tutti i produttori che non hanno a catalogo neanche uno capace di ricevere la radio con il nuovo standard digitale. Quindi al momento solo radio via internet grazie all’addio della radio FM e il DAB+ che è un miraggio sugli smartphone.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.