TIM ha resettato il router Fritz!Box da remoto

TIM Home

Con un comando da remoto, TIM ha ripristinano alle impostazioni di fabbrica (o quasi) il router Fritz!Box 7590. Ecco cosa è successo

TIM ha resettato centinaia di router Fritz!Box 7590 di AVM dove in moltissimi utenti si sono visti resettate le impostazioni di rete ed il tutto è partito da in comando inviato da remoto da TIM. In molti hanno gridato allo scandalo ma sembrerebbe tutto nella norma.

Se per un utente comune non cambia nulla, se non un breve down della connettività in attesa che il router si riavvii, per gli utenti che hanno personalizzato le impostazioni creando seconde reti, modificando altri settaggi interni, hanno visto sparire tutte le impostazioni da un giorno all’altro.

La nota di TIM è la seguente:

TIM ha sviluppato insieme ad AVM (produttore del modem Fritz!Box 7590) un aggiornamento software per migliorare l’interoperabilità e il livello di sicurezza. L’aggiornamento può comportare minimi cambiamenti di configurazione nel caso il cliente abbia settato delle impostazioni personalizzate.

Quindi il tutto è partito da un aggiornamento fatto da remoto sui popolari router Fritz!Box, che sono anche dati in comodato d’uso ai clienti TIM che ne fanno richiesta, ma anche a chi se l’è comprato in autonomia su Amazon, ha visto resettato il router senza alcun motivo.

Come è stato possibile che TIM abbia riavviato il router da remoto?

L’operatore telefonico può intervenire da remoto grazie al protocollo di gestione remota TR-069 che è supportato dai router di AVM (ed anche altri produttori). Questo è attivo di default e non è disattivabile ufficialmente (Andate nelle Impostazioni del router -> Dati di Accesso -> scegliere altro Provider Internet -> Creare profilo manuale).

Purtroppo se non avete fatto un backup delle impostazioni del vostro router AVM, vi ritroverete con tutte le impostazioni resettate senza possibilità di recuperarle e quindi rifare tutto a mano creando nuove reti e impostandolo come in origine.

Perché è stato resettato il router da remoto? Ecco la spiegazione

Secondo quanto riportato su DDAY, la motivazione dell’aggiornamento è quello di aggiornare il firmware e cambiare la configurazione. A cambiare sono alcuni parametri dell’IGMP (Internet Group Management Protocol), che serve per gestire i gruppi multicast.

Questo servirà ad esempio a TIM per migliorare la velocità della trasmissione per la prossima Serie A. Il Fritz!Box 7590 in questione usava IGMP v3 mentre TIM ha cambiato la configurazione usando la IGMP v2. Il motivo per cui anche i modem comprati su Amazon abbiano ricevuto questo aggiornamento, è ancora un mistero, e TIM dovrebbe spiegarlo bene.

FONTE, Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.