Microsoft abbandona Publisher. E’ un addio

Microsoft Publisher

Publisher sparirà dalla suite Office con i prossimi aggiornamenti. E’ ufficiale l’abbondono di Microsoft di un software storico

Dopo 30 anni di onorato servizio, Publisher, una delle app della suite Microsoft Office sarà abbandonato definitivamente. Da ottobre 2026, quindi tra oltre due anni, Microsoft non includerà più Publisher nel pacchetto Microsoft 365 e non saranno neanche resi disponibili ulteriori aggiornamenti.

L’annuncio da parte di Microsoft viene dopo che sta facendo grandi sforzi per integrare l’intelligenza artificiale nei suoi software e proprio Publisher è stato cannibalizzato da altre app della suite, come Word, PowerPoint, Create e Designer che di fatto permettono di fare le stesse cose di Publisher, e anche meglio.

Infatti la creazione di template, etichette, calendari personalizzati e anche biglietti da visita, sono stati inclusi e potenziati nelle altre app appena elencate che di fatto rendono Publisher inutile. Ecco da dove è venuta l’idea di Microsoft di abbandonare Publisher e di dedicare gli sforzi sulle altre app e tutto l’ecosistema AI.

Prima versione di Publisher nel 1991

La prima versione di Publisher è stata pubblicata nel 1991, un’app davvero che ha fatto la storia dell’impaginazione facile per tutti, non solo grafici provetti, ma tutti potevano creare qualcosa di bello senza saper nulla di grafica.

Addio a Publisher: Che succede adesso?

Se avete una licenza Publisher ancora attiva, continuerà a funzionare ma da ottobre 2026 non saranno rilasciati più aggiornamenti. Inoltre per aprire e gestire i file nel formato proprietario .PUB di Publisher, si possono usare anche software come LibreOffice con l’applicativo Draw e da CorelDRAW.

Un altro pezzo di storia se ne va, un software storico che negli anni ha fatto davvero la rivoluzione della grafica per tutti, ed ora anche grazie all’avanzamento della tecnologia, molte operazioni sono diventate semplici ma anche obsolete, ecco la decisione di Microsoft si tagliare i rami secchi di una suite che si sta aggiornando con l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.