LastPass hackerata: Ma nessuna password ed utenza è stata compromessa

LastPass

La società ha confermato che i dati degli utenti e le password principali non sono stati compromessi nella violazione

Era solo dicembre 2021 quando LastPass è finito sotto attacco (NO, LASTPASS NON È STATO HACKERATO. E’ SICURO. PASSWORD MASTER NON VIOLATE) ma allora non fu rubato nulla. Ora ad agosto 2022 è stato confermato il Data Breach in LastPass che però non ha avuto conseguenze per gli utenti.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI PASSWORD MANAGER ALTERNATIVI A LASTPASS

Sembra che i principali fornitori di servizi non si stiano divertendo quando si tratta di incidenti di sicurezza. Plex ha recentemente annunciato una violazione della sicurezza e ha invitato gli utenti a modificare le proprie password. Ora, il famoso gestore di password LastPass ha rivelato di aver subito una violazione.

Il CEO di LastPass, Karim Toubba, ha scritto un post sul blog sul sito web dell’azienda, confermando di aver rilevato attività insolite nell’ambiente di sviluppo del servizio. Hanno confermato che un malintenzionato è riuscito a sottrarre informazioni chiave, ma non quegli degli utenti.

Dopo aver avviato un’indagine immediata, non abbiamo visto alcuna prova che questo incidente abbia comportato l’accesso ai dati dei clienti o ai depositi di password crittografate.” LastPass ha anche risposto ad alcune domande pertinenti in una sezione delle domande frequenti sul post, spiegando che i dati del vault dell’utente, le informazioni personali e le password principali non sono stati compromessi.

La società ha anche affermato di non consigliare agli utenti di intraprendere alcuna azione specifica in questo momento, come la reimpostazione delle password principali. Tuttavia, gli utenti LastPass dovrebbero comunque utilizzare l’autenticazione a più fattori per la massima sicurezza e tranquillità.

Un’attività ormai all’ordine del giorno per tutti i servizi web che sono sotto attacco continuo ma creare una infrastruttura solida ed efficace è sicuramente un ottimo modo per difendersi. Se poi gli utenti usano password difficili da scovare e attivano l’autenticazione a due fattori, diventa di fatto impossibile accedere ai dati, anche se rubati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.