Huawei non è morta: Arriva HarmonyOS, P50 ufficiale e molto altro

Huawei Harmony OS

Huawei non vuole arrendersi e annuncia l’arrivo di Harmon OS in Europa e annuncia moltissimi altri dispositivi oltre alla Serie P50

Nessuno ha mai creduto che il BAN potesse fermare una potenza come Huawei e a due anni dal blocco della tecnologia americana, il colosso Cinese sta costruendo un ecosistema tutto suo e a breve potrebbe tornare più potente di prima.

Lo ha dimostrato nella giornata odierna annunciando in pratica una rivoluzione che si chiama HarmonyOS e che di fatto rappresenta la terza alternativa tra i sistemi operativi mobili ad Android e iOS. Un solo software che sarà a bordo di moltissimi dispositivi che sono stati sempre annunciati oggi.

HarmonyOS 2.0

E’ il software al centro di tutto e lo sloga “One as All All as One” dice già tutto. HarmonyOS sarà al centro degli sviluppi futuri di Huawei che servirà come punto di accesso a tutti i servizi Huawei e dei suoi dispositivi che ovviamente monteranno il nuovo sistema operativo.

Non solo smartphone ma anche tablet, smartwatch, domotica, sport, salute, smart TV e molti altri monteranno HarmonyOS che sarà un sistema unico per tutti i dispositivi che si adatterà in base alle caratteristiche del dispositivo dove sarà installato.

HarmonyOS 2 arriverà su oltre 100 i prodotti Huawei, inclusi smartphone e tablet, che riceveranno un upgrade ad HarmonyOS permettendo ai consumatori l’accesso a un’esperienza senza soluzione di continuità e realmente smart su più dispositivi in tutti i diversi tipi di scenari.

Nel corso dell’evento di oggi, Huawei ha annunciato una gamma di smartphone, smartwatch e tablet basati su HarmonyOS 2, tra cui:

  • HUAWEI Mate X2
  • HUAWEI Mate 40 4G
  • HUAWEI Watch 3
  • HUAWEI MatePad Pro

Da notare come Huawei abbia anche confermato l’arrivo di HarmonyOS anche in Europa nelle prossime settimane sulla serie HUAWEI Watch 3 e HUAWEI MatePad Pro. Dunque un vero attacco fuori dai confini della Cina, dove Huawei vuole recuperare terreno.

HarmonyOS 2.0 vi ricordiamo che ha sempre il cuore di Android, infatti ha anche l’Ester-egg di Android 10 andando a giocare nelle impostazioni. Inoltre l’interfaccia EMUI è molto simile se non uguale ad HarmonyOS come dimostrato a più riprese.

Huawei P50 Series

Andiamo per gradi. Huawei ha tolto i veli alla serie P50 che si mostra in via ufficiale confermando i rumors di queste settimane con due blocchi rotondi sul retro che incastonano il gruppo fotocamere. Anche se non sono state annunciate altre caratteristiche tecniche e foto parlano da sole.

La serie P di Huawei ha un nuovo dispositivo, il P50 che con la versione P50 Pro avrà il sensore della fotocamera più grande di ogni altro telefono sempre dato dalla collaborazione con Leica. Non sappiamo altro, ma solo che uscirà con HarmonyOS, chip Qualcomm ma prezzi e debutto ancora non si conoscono.

Huawei Mateview, Matepad 11 e Matepad Pro

I tre nuovi tablet della serie Matepad (11 e Pro) debuttano con HarmonyOS 2.0 e il monitor Mateview e hanno caratteristiche tecniche di altissimo livello oltre a mostrare come il nuovo sistema operativo dominerà il mondo nei prossimi anni sui dispositivi della casa Cinese.

Matepad 11 ha un display da 10,95 pollici con risoluzione 2K a 120Hz, supporto M-Pencil, batteria fino a 12 ore di utilizzo, 4 microfoni, coloratissimo e ricarica wireless. Matepad Pro ha un display OLED da 12,6 pollici che copre il 90% della superficie frontale, il potente processore Kirin 9000, 8 microfoni e fotocamere da 13MP, 8MP e sensore ToF.

Il monitor Mateview che è disponibile anche in versione GT è un display da 28,2 pollici 3:2 con risoluzione 4K e spessore di appena 12mm. Speaker da 5W integrati e anche due USB-C, due USB-A, una HDMI, una Mini DisplayPort ed un jack audio da 3,5mm. La versione GT è dedicato al gaming con risoluzione 3K da 34 pollici in 21:9 con curvatura 1500R e refresh rate a 165Hz.

Huawei FreeBuds 4

Sono gli ultimi auricolari Bluetooth True Wireless Stereo con tecnologia open-fit ANC per la cancellazione del rumore, Adaptive Ear Matching, gamma di frequenze fino a 40kHz e un dynamic driver da 14,3 mm per bassi profondi. 4 ore di autonomia e custodia di ricarica per aumentare la durata. Prezzo di 149 euro con Huawei Band 6 in omaggio.

Huawei Watch 3 e Watch 3 Pro

Watch 3 e Watch 3 Pro sono i primi smartwatch con HarmonyOS, che grazie alla corona rotante 3D si può interagire con il dispositivo. Il Watch 3 ha la eSIM per avere un numero sempre dietro con se, massima integrazione con sensori e molto altro (SPO2 per esempio) con funzionalità dedicate al fitness.

La versione Pro usa materiali più pregiati come alluminio e crittografia HTTPS protegge i dati in transito verso i server oltre che avere una durata massima della batteria fino a 5 giorni di utilizzo normale e 21 giorni in modalità risparmio energetico.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.